Quantcast

La sindaca di Nerviano ringrazia la ex consigliera Spezi dopo le dimissioni. E Dresda rifiuta la surroga

Dresda ha spiegato di non aver voluto «essere parte di un’amministrazione che non rappresenta più i valori e le idee» per le quali si era candidata

comune nerviano

Continuano i “mal di pancia” nella maggioranza che tre anni fa ha sostenuto Daniela Colombo nella corsa elettorale a valle della quale è diventata la prima donna a vestire la fascia tricolore in paese. Dopo le dimissioni di Marta Spezi, che ha lasciato nei giorni scorsi per motivi di studio e lavoro il seggio consiliare “ereditato” poco più di due anni fa da Silvia Tagliaferri, insieme al ringraziamento della prima cittadina per la sua ormai ex consigliera arriva anche il “forfait” di Mattea Dresda per la surroga.

Il “grazie” della sindaca a Marta Spezi

«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a Marta Spezi che ha rassegnato le proprie dimissioni dal consiglio comunale per motivi legati ad impegni di studio e professionali – ha sottolineato infatti la sindaca dopo le dimissioni della consigliera -. Le ragioni che hanno portato Marta a questa scelta sono comprensibili e meritano il massimo rispetto. Conciliare il servizio alla comunità con il percorso di studio e di lavoro non è mai semplice e proprio questa decisione testimonia serietà, onestà intellettuale e consapevolezza del ruolo istituzionale ricoperto sino ad ora. A nome mio personale e dell’amministrazione la ringrazio per il cammino condiviso; sono certa che anche al di fuori delle istituzioni continuerà a essere una voce attenta nella vita della nostra comunità. Auguro a Marta ogni successo nei suoi futuri impegni formativi e professionali nella speranza che, magari un domani, possa nuovamente mettere a disposizione della cittadinanza il proprio entusiasmo e il proprio senso civico».

Dresda dice “no” alla surroga

Intanto, però, dalle fila di Gente per Nerviano, che aveva subito allontanato i “rumors” di ulteriori smottamenti nella maggioranza dopo la spaccatura con Scossa Civica, arriva il “no” alla surroga di Mattea Dresda, che ha scelto di dare voce ai motivi che l’hanno portata a questa scelta

«Dopo l’insediamento dell’attuale sindaca, ho notato una mancanza di dialogo con i candidati che non sono entrati a far parte del consiglio comunale – spiega Dresda -. Infatti, nonostante il contributo attivo al risultato ottenuto, non ci sono stati incontri significativi né momenti di confronto e neppure possibilità di partecipare alle decisioni importanti. L’unico incontro, proposto dopo circa un anno e mezzo di amministrazione, non ha certo compensato questa mancanza. Come esponente di Gente per Nerviano, ho avuto la possibilità di partecipare solo a tre incontri in tutto questo tempo, tutti organizzati in concomitanza con momenti delicati dell’amministrazione. Questo coinvolgimento solo in situazioni di difficoltà è stato un atteggiamento che mi ha convinto della mancanza di volontà di lavorare insieme in modo trasparente e costruttivo».

«Inoltre, non condivido il modo di operare dell’attuale sindaca e non mi sono sentita di essere parte di un’amministrazione che non rappresenta più i valori e le idee per le quali mi sono candidata – aggiunge Dresda -. Rinunciare al mio diritto di subentrare non significa mancare di rispetto alla fiducia che mi è stata accordata dagli elettori, ma piuttosto evitare di supportare un’amministrazione che con i fatti non esprime quanto promesso inizialmente. L’ultimo incontro con Gente per Nerviano ha poi evidenziato una realtà preoccupante: il mio eventuale ingresso in consiglio mi è apparso evidentemente meno gradito rispetto a quello di altri. Alla stessa maniera sono convinta che la personale amicizia con l’ex consigliera di Scossa Civica Katia Cavaleri non sia mai stata vista di buon grado, il che ha ulteriormente influenzato la contrarietà al mio ingresso. Per questi motivi, ho deciso di rinunciare al mio diritto di subentrare in consiglio comunale.  Mi auguro che coloro che mi hanno votato comprendano le mie ragioni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore