Quantcast

Botta e risposta a San Vittore Olona sul servizio idrico degli orti urbani

Daniela Rossi della lista Civicamente, nonchè ex sindaco di San Vittore Olona in questi giorni ha posto alcuni dubbi sulla mancata attivazione dell'acqua negli appezzamenti. Immediata la replica del sindaco Zerboni

rubinetto

Il sistema idrico degli orti urbani di San Vittore Olona infiamma la polemica tra opposizione e maggioranza. Daniela Rossi della lista Civicamente, nonchè ex sindaco di San Vittore Olona, più volte attaccata dall’attuale giunta, in questi giorni ha posto alcuni dubbi sulla mancata attivazione dell’acqua negli appezzamenti «un sistema che era stato predisposto già dallo scorso anno». Accusa che non è piaciuta al sindaco Marco Zerboni il quale ha replicato oggi, venerdì 18 aprile, spiegando che i rubinetti «sono attivi dal 3 aprile» e con toni piuttosti accesi è nuovamente tornato ad accennare a presunti «problemi ereditati dalla giunta Rossi». Problemi che l’ex maggioranza respinge.

«La scorsa settimana il sindaco Zerboni ha segnalato che il comune “emetterà un nuovo bando per l’assegnazione di quelli rimasti secondo il criterio dell’ultimo emanato” ma, secondo noi, sarà solo l’inizio di una serie di bandi se il comune assegna, come sta facendo, gli orti ma non fornisce l’acqua nonostante gli assegnatari abbiano già pagato la quota di spesa prevista e nonostante i rubinetti siano già predisporti dall’anno scorso. Come è possibile? Con la Giunta Zerboni è possibile anche questo! Non solo, non sono stati posizionati nemmeno i cancelletti a completamento di ogni lotto per …..mancanza di fondi Già i famosi fondi che si sono tenuti nel cassetto come dimostrato dal bilancio portato in consiglio il 27 marzo! Inoltre, ci si chiede come mai questa Amministrazione, molto brava nel marketing, non metta lo stesso impegno nel partecipare ai molti bandi regionali per intercettare i fondi, pochi o tanti che siano, da investire sul territorio, orti compresi. E’ comprensibile che tre assegnatari abbiano deciso, desolati e sfiduciati, di seminare basilico e prezzemolo sul balcone di casa rinunciando a un’attività a cui aspiravano con entusiasmo. Sindaco, senza acqua sarà difficile far crescere insalate e pomodori, lasciamo perdere le zucche che di quelle ne abbiamo anche troppe».

A replicare con una certa rabbia il sindaco Zerboni: «Menzogne. Questo è il modo di diffondere informazioni da parte dell’Ex Sindaco Rossi e dei membri della lista Civicamente. L’acqua agli orti e’ stata aperta il 3 aprile. Abbiamo ritenuto di non posizionare dei cancelletti tra un orto e l’altro perché spesa superflua , non crediamo che gli ortisti possano cadere nella tentazione di danneggiarsi tra loro e spostato la spesa sull’acquisto di casette per il posizionamento degli attrezzi. Le “zucche” forse avrebbero dovuto farle funzionare meglio loro durante il periodo di amministrazione e risolvere tanti problemi che invece ci hanno lasciato in eredità avendo investito quasi 900.000 euro sull’auditorium anziché sistemare impianti fognari o tetti delle scuole».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore