Quantcast

Sempre più centenari nel Legnanese. In pochi giorni quattro nuovi compleanni a tre cifre

Festeggiati nei giorni scorsi quattro nuovi centenari tra Busto Garolfo, Cerro Maggiore e San Giorgio su Legnano

100 anni

Quattro compleanni a tre cifre in pochi giorni nel Legnanese. I Comuni del territorio nei giorni scorsi hanno festeggiato quattro nuovi centenari, che vanno ad “ingrossare le fila” di chi ha raggiunto il secolo di vita.

I nuovi centenari

La Casa Famiglia di Busto Garolfo ha fatto festa per Ersilia Garzoni, originaria di Rho e ospite della struttura dal 2019 dopo una vita da casalinga dedicata alla famiglia e alla sua grande passione: la musica. Per tutti «esempio di tenacia e dolcezza», la neo-centenaria ha tagliato il traguardo del secolo di vita lo scorso 3 aprile ed è stata festeggiata nei giorni scorsi da familiari, staff e équipe dell’animazione della Casa Famiglia, dal presidente del Gruppo Sodalitas Renato Pobbiati,  dal vicesindaco Andrea Milan e dal Coro per cantare con le sue musiche popolari e della tradizione, ricevendo in dono un omaggio floreale da Palazzo Molteni e un quadro di fotografie dalla Casa Famiglia.

quattro nuovi centenari nel legnanese

Cento candeline sulla torta anche per Annunziata Giannì a San Giorgio su Legnano, festeggiata da figli e nipoti e anche dal sindaco Claudio Ruggeri e dall’assessore Monica Lazzaroni, che le hanno ceduto la fascia tricolore facendola simbolicamente diventare prima cittadina per un giorno.

quattro nuovi centenari nel legnanese

Doppio compleanno a tre cifre anche a Cerro Maggiore. In paese nei giorni scorsi sono stati festeggiati i cento anni di Tullia Busarello, ospite del centro Ginetta Colombo dal 2023. Nata in Francia, la neo-centenaria è arrivata giovanissima a Milano per poi trasferirsi a Garbagnate Milanese per amore con il marito Luigi Ferrario, che ha aiutato per anni nella tipografia di famiglia oltre ad occuparsi della famiglia e dei tre figli.

quattro nuovi centenari nel legnanese

Festa grande anche per Jole Ferronato al Cottolengo. Di origini venete, la centenaria è arrivata in Lombardia ormai 70 anni fa, trasferendosi a Lainate, dove per anni si è occupata del bar dell’oratorio e della cucina del campeggio oltre che di tenere la chiesa in ordine. Festeggiata dai familiari, dallo staff della struttura e dai sindaci di Cerro Maggiore e Lainate, per il secolo di vita Jole Ferronato ha ricevuto in dono dalla prima cittadina del paese Nuccia Berra una pergamena con una poesia di Alda Merini.

quattro nuovi centenari nel legnanese

I centenari nei Comuni del Legnanese

Nel Legnanese negli ultimi anni il numero dei cittadini centenari è andato aumentando, facendo registrate dal 2019 al 2024 una crescita che ha sfiorato il 40%.

Tra i cittadini più longevi, le donne superano decisamente gli uomini.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore