In 24ore arrestati tra Busto Garolfo e Villa Cortese due ricercati internazionali per omicidio
Si tratta di due uomini che sono accusati di due differenti fatti accaduti uno in Pakistan e l'altro in Albania. Entrambi sono stati arrestati dai carabinieri costantemente impegnati in servizi di controllo sul territorio

In due giorni i carabinieri della Compagnia di Legnano hanno effettuato due arresti su mandato Europeo per omicidio: due fatti accaduti in due nazioni differenti e in due periodi diversi. Durante un servizio di controllo su strada a Busto Garolfo, svolto venerdì 11 aprile, i militari hanno sorpreso un uomo di 37 anni colpito dal mandato internazionale per un assassinio commesso nel 2019 in Pakistan. Dagli accertamenti svolti è poi emerso che l’uomo è accusato di aver ucciso la sua compagna, ma si tratta di un’assassinio la cui dinamica è ancora tutta da verificare. L’accusato, che sarebbe fuggito dal suo Paese di origine per evitare la pena di morte, è stato quindi arrestato nel rispetto del mandato emesso nel 2019 dalla Corte di sezione Magistrale pakistana. Però non sarà rimandato nella sua nazione: l’Italia, infatti, non effettua l’estradizione là dove c’è la pena di morte. Le autorità del posto adesso dovranno portare al termine le verifiche del caso per ricostruire i fatti accaduti sei anni fa e capire se effettivamente il 37enne è colpevole o no. Dopodichè ci sarà il processo e nel caso l’uomo sconterà la pena sul territorio italiano.
Soltanto 24ore dopo questo episodio i carabinieri sono intervenuti per arrestate un altro ricercato dall’Interpool. Si tratta di un uomo di origine albanese di 26 anni anche lui accusato di omicidio. Il ricercato è stato trovato in un hotel a Villa Cortese. In questo caso i fatti risalgono al 20 aprile del 2024 e sono accaduti in Albania. Il 26enne è accusato di omicidio intenzionale e detenzione e fabbricazioni di armi da fuoco, si tratta di fatti riconducibili alla criminalità organizzata. L’uomo è stato arrestato e ora dovrà essere processato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.