Fenicotteri rosa in volo a Nerviano: il nuovo murales di Cheone sul tema della libertà
L’opera sarà ufficialmente inaugurata in occasione delle celebrazioni del 25 aprile

Nella piazza principale di Nerviano, Cheone ha dato vita ad un’opera intensa e poetica: un gruppo di fenicotteri rosa in volo. Ad annunciarlo oggi, lunedì 14 aprile, è la sindaca Daniela Colombo. L’opera sarà ufficialmente inaugurata in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. «La scelta iconografica è solo in apparenza leggera; i soggetti utilizzati e il contrasto cromatico catturano l’attenzione e invitano alla riflessione – precisa il primo cittadino -. I fenicotteri, con la loro eleganza, diventano simboli di libertà, movimento e rinascita. Il volo rappresenta l’evasione da ogni forma di oppressione e l’aspirazione ad un’esistenza lieve e spensierata. Il colore rosa evoca delicatezza e speranza mentre lo sfondo verde fa eco alla natura e al rinnovamento della vita».
Nel progetto realizzato a Nerviano, Cheone ha voluto interpretare il tema della Libertà non solo come condizione storica da celebrare ma anche come«tensione continua dell’essere umano verso l’autodeterminazione, la bellezza e la pace – spiega il sindaco -. I fenicotteri, sospesi nel volo, sembrano suggerire che la libertà non è mai conquistata una volta per tutte ma va custodita e coltivata ogni giorno come un equilibrio fragile e prezioso” – il commento del

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.