Quantcast

Estintori svuotati nella notte, atto vandalico al Maggiolini di Parabiago: “Non ci faremo abbattere”

All'arrivo dei Carabinieri, allertati dal sistema di allarme in collegamento con Città Metropolitana, i vandali erano già scappati. Il commento della dirigente. Scuola riaperta il 4 aprile

Black out al Maggiolini di Parabiago, scuola inagibile

AGGIORNAMENTO: La scuola è stata regolarmente riaperta venerdì 4 aprile

Brutto risveglio questa mattina, 3 aprile, per la comunità scolastica dell’Istituto Maggiolini di Parabiago. Durante la notte, tra il 2 e il 3 aprile, ignoti sono entrati nell’edificio di via Spagliardi e hanno svuotato gli estintori, imbrattando con la polvere bianca d’estinzione l’ingresso e diversi ambienti interni, tra cui una decina di aule. All’arrivo dei Carabinieri, allertati dal sistema di allarme in collegamento con Città Metropolitana, i vandali erano già scappati. 

La dirigente scolastica Donatella Capobianco esprime tutto il suo rammarico: «Questa mattina il personale scolastico, entrando a scuola, ha trovato i corridoi dei piani e una decina di aule ricoperti dalla polvere degli estintori. Abbiamo fatto una rapida perlustrazione per capire se fosse possibile far entrare gli studenti. La sostanza non è nociva, ma era ovunque nei corridoi, con il rischio di sporcare ulteriormente le aule e provocare scivolamenti. Fortunatamente non ci sono stati allagamenti; abbiamo comunque deciso di tenere chiusa la scuola. Siamo molto amareggiati, ma non ci faremo abbattere da questa vicenda, vogliamo dimostrare che il Maggiolini è una scuola viva».

A scuola si sta lavorando intensamente per consentire la riapertura della scuola già a partire da domani, ma si attenderà la conclusione completa delle operazioni di bonifica prima di emettere una circolare ufficiale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore