Busto Garolfo premia i “suoi” studenti migliori: “I vostri risultati ci fanno sperare nel futuro”
Dopo le borse di studio ai migliori neo-laureati, Palazzo Molteni ha premiato anche nove studenti della scuola secondaria di primo grado e sedici della scuola secondaria di secondo grado

Busto Garolfo premia i “suoi” studenti più brillanti. Dopo la consegna delle borse di studio ai migliori neo-laureati, domenica 30 marzo Palazzo Molteni ha premiato anche nove studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno concluso il percorso lo scorso anno con la votazione finale finale di 10 e sedici studenti della scuola secondaria di secondo grado che si sono diplomati con voti dall’85 in su.
«A voi va il nostro grazie – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica istruzione Stefano Carnevali -: i vostri risultati ci fanno sperare nel futuro e ci ricordano come l’impegno consenta di ottenere sempre grandi risultati. Allo stesso modo, un grazie va alle vostre famiglie, che vi hanno supportato lungo tutto il vostro percorso formativo». «Nessuna generazione ha mai avuto accesso a nozioni e possibilità formative come la vostra – ha aggiunto il sindaco Giovanni Rigiroli -: questa grande risorsa rappresenta una fortuna che però dovrete utilizzare al meglio. Questo mondo va cambiato: avete tutte le carte in regola
per farlo e spero che avrete il coraggio e la determinazione per mettervi in gioco».

Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato anche la sindaca del consiglio comunale dei ragazzi e la junior band del Corpo musicale Santa Cecilia, sono stati premiati per la scuola secondaria di primo grado Ilaria Barlocco (10 e lode), Stella Dianese (10), Giada Dovera (10), Annalaura Esposito (10 e lode), Kris Hazizi (10), Isabella Re (10 e lode), Emma Ruccolo (10 e lode), Alessia Vignati (10 e lode) e Giada Zoia (10). Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, il riconoscimento è andato a Antonino Arcuri (100/100), Lorenzo Bellusci (85/100), Emma Maria Biggiogera (100/100), Marco Borsotti (94/100), Federico Castoldi (92/100), Sofia Clementi (95/100), Beatrice Cosuccia (88/100), Gaia Galante (86/100), Gaia Garavaglia (86/100), Luca Lazzaroni (85/100), Agnese Miriani (90/100), Margherita Palazzi (90/100), Simone Petrone (90/100), Dorina Carla Re (100 e lode), Greta Rimoldi (90/100). Massimo Trezzi (86/100).
La consegna dei riconoscimenti è stata anche l’occasione per porre ancora una volta l’accento sull’importanza della scuola come luogo «dove si costruisce il futuro della società» e della rete tra amministrazione comunale, scuole e famiglie. «La scuola va sostenuta con ogni sforzo necessario – sono state le parole dell’assessore alla partita -. Come amministrazione il nostro impegno in questi anni è stato costante e caratterizzato da grandi investimenti che ci hanno consentito di costruire una grande collaborazione con l’ICS Tarra. Collaborazione per cui non ci stanchiamo di ringraziare la dirigente Maria Assunta Lattuca e tutto il corpo docente. Questo, però, non basta. Serve che le famiglie vivano, conoscano e difendano la propria scuola: solo così la si aiuterà a crescere e migliorare».
«La nostra scuola partecipa sempre con molto piacere ed emozione alla giornata dei meritevoli – gli ha fatto eco la collaboratrice vicaria delle dirigente scolastica Federica Cassis -. Per noi è un onore celebrare i traguardi di questi ragazzi ed è davvero emozionante, perché la maggior parte di loro sono stati nostri alunni fin dal primo giorno della scuola dell’infanzia. Vorremmo ringraziare le famiglie, che hanno sempre creduto in noi e hanno collaborato per raggiungere questi traguardi, e l’amministrazione comunale, che ci supporta quotidianamente per realizzare progetti ed iniziative volti a migliorare la nostra offerta formativa. Solo grazie alla collaborazione tra scuola, famiglia ed istituzioni si possono raggiungere questi risultati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.