Quantcast

Nel Legnanese mancano 75 medici di base. In Lombardia se ne cercano più di 4mila

Pubblicati sul BURL gli incarichi vacanti di assistenza primaria, dato che viene reso noto ogni anno entro la fine di marzo tenendo conto delle indicazioni che arrivano dalle stesse aziende sanitarie

Generico 2018

Nel Legnanese mancano 75 medici di base. Lo ha messo nero su bianco Regione Lombardia nei giorni scorsi con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale degli incarichi vacanti di assistenza primaria, dato – aggiornato a marzo – che viene reso noto ogni anno entro la fine di marzo tenendo conto delle indicazioni che arrivano dalle stesse aziende sanitarie.

Per la medicina territoriale gli undici comuni del Legnanese vengono suddivisi in tre diversi ambiti – le cosiddette aggregazioni territoriali funzionali – in cui rientrano più Comuni, rispetto ai quali viene calcolata la disponibilità di posti per i pazienti. La ricognizione parla di 15 posti potenzialmente da coprire nel territorio che comprende i Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, 31 in quello formato da Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 29 in quello di Legnano e Rescaldina.

Alle carenze si proverà come sempre a far fronte con i bandi, il primo dei quali è ormai ufficialmente in corso visto che il termine per le candidature si è aperto mercoledì 26 marzo e si chiuderà martedì 15 aprile. Le speranze, però, sono tutto sommato ridotte al lumicino se si considerano i numeri degli scorsi anni. Tanto che negli anni i “buchi” sono aumentati: se quella di quest’anno è di fatto una vera e propria “esplosione”, già a marzo di tre anni fa i posti vacanti erano infatti in tutto 17 (7 tra Legnano e Rescaldina, 6 tra Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 4 tra Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese), mentre due anni fa erano 25 (11 tra Legnano e Rescaldina, 10 tra Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 4 tra Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese) e lo scorso anno 29 (14 tra Legnano e Rescaldina, 11 tra Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 4 tra Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese).

Non va meglio nemmeno nel resto del territorio “coperto” dall’ASST Ovest Milanese, l’azienda socio-sanitaria territoriale cui fa riferimento il Legnanese, dove in tutto mancano 192 medici. Ai 75 del nostro territorio, infatti, se ne aggiungono altri 34 nell’Abbiatense (15 tra Abbiategrasso, Besate, Morimondo, Motta Visconti e Ozzero e 19 tra Albairate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Rosate e Vermezzo e Zelo), 29 nel Castanese (17 tra Castano Primo, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello e 12 tra Cuggiono, Arconate, Bernate Ticino, Buscate e Inveruno) e 54 nel Magentino (24 tra Magenta, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero e Robecco sul Naviglio e 30 tra Arluno, Bareggio, Casorezzo, Ossona, Santo Stefano Ticino, Sedriano e Vittuone). Guardando all’intero territorio regionale, invece, i posti vacanti sono più di 4mila.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore