San Vittore Olona: approvato tra le polemiche il Bilancio consuntivo del 2024
Approvate anche le tariffe TARI per il 2025 che come ha precisato il sindaco Marco Zerboni non hanno subito alcuna variazione "rispetto a quelle dello scorso anno, essendo rimasto tutto immutato"

Tra polemiche e critiche è stato approvato a San Vittore Olona il Bilancio consuntivo del 2024. Approvate anche le tariffe TARI per il 2025 che come ha precisato il sindaco Marco Zerboni non hanno subito alcuna variazione «rispetto a quelle dello scorso anno, essendo rimasto tutto immutato. I leggeri ritocchi al rialzo sono quelle variazioni ISTAT previste dal contratto quinquennale con l’attuale gestore Eco Nord».
In merito alle accuse della minoranza il primo cittadino ha replicato con fermezza. «Per quel che riguarda il bilancio 2024 , l’esercizio si chiude con un risultato positivo della gestione, che testimonia la capacità dell’ente di coprire le spese correnti e quelle d’investimento con un adeguato flusso di entrate – ha commentato il sindaco Zerboni -. Questo bilancio che abbiamo approvato, da parte della lista di minoranza “Io Partecipo” rappresentata dalla consigliera Colombo, ha ricevuto critiche pretestuose e poco coerenti. Intanto era figlio della loro programmazione e di quella della lista Civicamente. Il fatto che abbiamo dovuto applicare l’avanzo di amministrazione per coprire le spese di inderogabili e incomprimibili già dal mese di luglio ’24 era la conseguenza della loro voluta mancanza di programmazione causa imminente campagna elettorale che li avrebbe esposti a critiche inevitabili. Un’esempio? Il primo taglio dell’erba a San Vittore Olona interamente finanziato con Oneri di Urbanizzazione ( che sarebbero entrati nelle casse comunali solo a fine giugno cosa notoria alla passata amministrazione ) che per mancanza di fondi è stato finanziato con avanzo di Amministrazione. Non si poteva fare diversamente? Certo che si sarebbe potuto, noi oggi lo abbiamo fatto e ne è la riprova che il taglio delle aiuole in paese sia già iniziato in questi giorni proseguirà nei prossimi. Rimandiamo quindi al mittente le accuse di incapacità nella gestione delle risorse comunali e riconfermiamo in pieno la fiducia all’Assessore Dott.ssa Marrone oggetto nella serata di ieri di vere e proprie accuse infondate e francamente da biasimare da parte di chi poi a parole chiede il confronto tra maggioranza e opposizione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.