Quantcast

Campetti di via Alfieri di San Vittore Olona. I dubbi del consigliere Sberna: “Nessuna visione strategica”

I campetti di via Alfieri sono stati affidati tramite project financing. Una scelta criticata dal consigliere Sberna

Centro sportivo Alfieri

La notizia sull’affidamento dei campetti di via Alfieri di San Vittore Olona tramite project financing, annunciata in questi giorni dal sindaco Marco Zerboni, è stata criticata come fuorviante dal consigliere di minoranza Fabrizio Sberna della lista San Vittore SiCura. Il politico ha sollevato dubbi sulla gestione del patrimonio pubblico. Di seguito la nota firmato da Sberna.

Il Sindaco Zerboni ha recentemente annunciato, attraverso un comunicato stampa, l’intenzione di individuare un gestore per la riqualificazione e la successiva gestione dei campetti di calcio di via Alfieri mediante un’operazione di project financing. Tuttavia, questa dichiarazione appare come un mero specchietto per le allodole: sul portale ufficiale del Comune, nella sezione dell’Albo Pretorio, è stato pubblicato un altro documento dal quale emerge chiaramente la volontà di affidare la gestione dei campetti attraverso una formula già ampiamente sperimentata dall’amministrazione vercesi/Zerboni/salmoiraghi, ovvero il P.P.P. (Partenariato Pubblico-Privato).
Sorge spontanea una domanda: lo stesso destino attenderà anche l’Auditorium? L’attuale amministrazione si dimostra ancora una volta confusa e priva di una chiara visione
strategica. Nei comuni limitrofi, dove gli amministratori dimostrano un autentico interesse per il benessere del proprio territorio, le risorse pubbliche vengono gestite direttamente, senza la necessità di cederle per lunghi periodi a soggetti privati, i cui interessi non coincidono con quelli della cittadinanza. Il rischio è la creazione di un’altra zona franca, una Livigno all’interno del territorio comunale. Ancora una volta, il tempo passa ma le dinamiche restano immutate: il Comune di San Vittore sembra pronto a rinunciare alla sovranità su un altro pezzo del proprio patrimonio, con la concreta possibilità di un ulteriore aggravio economico per i cittadini.
Dopo quasi un anno dall’insediamento dell’attuale giunta e nonostante i numerosi scontri con la precedente amministrazione, i campi di via Alfieri versano in condizioni di totale abbandono: rifiuti abbandonati, recinzioni divelte e un utilizzo abusivo e incontrollato, con il conseguente rischio di infortuni per gli utenti.
Tale situazione non fa che ampliare il divario di fruibilità delle risorse pubbliche a scapito della comunità. Come se non bastasse, si vocifera la realizzazione di una “Cittadella dello Sport”. Se così fosse, si seguirebbe lo stesso percorso già intrapreso per il campo Malerba e via Roma, con i campetti di via Alfieri e l’Auditorium che rischiano di subire la medesima sorte. Uno slogan sembra riassumere questa gestione amministrativa:”San Vittorese, paga e taci”.

Fabrizio Sberna SanVittore SiCura

di
Pubblicato il 28 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore