Il Gruppo Chiesi investe 430 milioni di euro a Nerviano: 300 nuovi posti di lavoro nell’ex stabilimento della Carlo Erba
Il colosso del settore farmaceutico realizzerà in paese un nuovo stabilimento specializzato nella produzione di inalatori a bassa impronta carbonica per il trattamento delle patologie respiratorie

Investimento da 430 milioni di euro a Nerviano per il Gruppo Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale con sede a Parma orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. Il colosso del settore farmaceutico realizzerà in paese un nuovo stabilimento specializzato in primis nella produzione di inalatori a bassa impronta carbonica per il trattamento delle patologie respiratorie, ma anche nello sviluppo di prodotti biologici sterili, rilanciando lo storico sito produttivo nato nel 1965 come centro di ricerca oncologica di Farmitalia Carlo Erba e successivamente interessato da vari passaggi di proprietà, fino alla chiusura nel 2024.
L’investimento messo in cantiere dal Gruppo Chiesi verrà realizzato tra il 2025 e il 2030 e prevede la riqualificazione di un’area industriale da 124mila metri, in un quadro più ampio che prevede interventi anche a Parma, a Blois in Francia e a Santana de Parnaiba in Brasile e punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035. I lavori di riqualificazione modernizzeranno lo stabilimento realizzato negli anni ’80, che ad intervento concluso comprenderà 3mila metri quadri adibiti a laboratorio e un parco fotovoltaico con una capacità installata in grado di garantire l’autosufficienza energetica del plant. L’intervento prevede anche un progetto di rigenerazione per i 20mila metri quadri di area boschiva adiacenti all’area industriale. Grazie all’investimento è prevista la creazione di circa 300 posti di lavoro entro il 2029.
«Abbiamo scelto Nerviano per il suo valore strategico e per le potenzialità offerte dall’area industriale, che trasformeremo in un centro d’eccellenza per la produzione di inalatori di nuova generazione – sottolinea Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo Chiesi -. Questo investimento rafforza la nostra presenza in Italia e in Europa, consolidando il nostro ruolo di leader nel settore e creando nuove opportunità di crescita per la comunità locale. E si integra inoltre con il nostro rilevante impegno sul territorio di Parma, in particolare con la recente inaugurazione del Biotech Center».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.