Quantcast

A San Giorgio su Legnano va in scena “Stasera mi butto” contro la violenza sulle donne

Lo spettacolo, ideato ed interpretato da Michela Cromi, andrà in scena venerdì 28 marzo alle 21 in sala consiliare

San Giorgio Comune

Serata di teatro e cultura a San Giorgio su Legnano, dove venerdì 28 marzo alle 21 in sala consiliare andrà in scena “Stasera mi butto”, spettacolo ideato e interpretato da Michela Cromi con scenografia di Francesca De Franscesco e musiche originali di Marco Pagani, insieme alle voci fuori campo di Paola Magister e Francesco Forgillo. Alla “regia” della serata, con la collaborazione del Teatro della Corte di Castellanza, il Tavolo Donne in Viaggio di San Giorgio su Legnano, composto dai rappresentanti di ANPI, Città Invisibili, Ugo Colombo Hombre Vertical e Filo Rosa/Auser, insieme agli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura, ai rappresentanti di CGIL Ticino Olona e ad un gruppo di cittadini.

«“Stasera mi butto” è uno spettacolo a metà tra tragedia e commedia – spiegano gli organizzatori della serata -, che racconta le storie di alcune donne e del loro rapporto con sé stesse, con la società, la cultura patriarcale e la vita, gettando uno sguardo poetico e delicato sui temi dolorosamente ancora attuali, ma anche sulla forza delle solidarietà tra donne. Un monologo toccante e divertente, in cui l’unica attrice in scena interpreta i diversi personaggi».

«Molestie e violenze non accennano a diminuire e, spesso, vengono ancora rappresentate come un problema di cui le donne, soltanto, devono farsi carico – aggiungono dal Tavolo Donne in viaggio -: continuiamo ad assistere a narrazioni tossiche che tendono a colpevolizzare le vittime. Nonostante le leggi in continua evoluzione, i numeri dei femminicidi non diminuiscono anno dopo anno. Ci si è resi conto che non è più il momento di delegare ma bisogna agire, anche attraverso una serie di iniziative per promuovere uno sviluppo culturale, di approfondimento e sensibilizzazione sul contrasto alla violenza contro le donne in tutte le sue forme».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore