Addio al fotoreporter Walter Todaro, le sue foto hanno raccontato Alto Milanese e Varesotto
I funerali di Walter Todaro saranno celebrati sabato 15 marzo alle 14.30 nella chiesa prepositurale di San Zenone a Castano Primo

Lutto nel mondo del giornalismo dell’Alto Milanese e del Varesotto per la scomparsa di Walter Todaro, storico fotografo de La Prealpina e Il Giorno venuto a mancare giovedì 13 marzo a soli 61 anni. I funerali saranno celebrati sabato 15 marzo alle 14.30 nella chiesa prepositurale di San Zenone a Castano Primo, preceduti alle 14 dalla recita del rosario.
Fotografo iscritto all’albo pubblicisti dell’Ordine giornalisti di Milano, ha iniziato l’attività all’inizio degli anni Duemila come collaboratore del Corriere della Sera. Successivamente, sono iniziate le collaborazioni con La Prealpina e quindi con Il Giorno. Nell’ambiente del Palio di Legnano, per 20 anni ha documentato tutti gli eventi di contrada, le manifestazioni di rito, la sfilata storica e la gara ippica. Nel ciclismo ha gestito per società dell’Alto Milanese il servizio del foto-finish in gare a carattere regionale e nazionale.
LegnanoNews si associa al cordoglio unanime per la scomparsa dell’amico e collega fotovideo-reporter: lo ricorderemo sempre per l’amicizia che ci ha riservato. Grazie alle sue immagini, sarà immortale. Alla moglie Renata e ai figli Fabio e Manuel le condoglianze di tutta la redazione.
Il sindaco Lorenzo Radice e tutta la giunta esprimono il loro cordoglio per la morte di Walter Todaro, da molti anni figura di riferimento per la fotografia giornalistica sul nostro territorio. Alla moglie e ai figli vanno le più sentite condoglianze.
Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito, il suo Vice Tiziano Biaggi e tutto il Direttivo si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Walter Todaro, apprezzatissimo fotografo che nei suoi anni di collaborazione con la stampa locale ha immortalato momenti speciali della vita di tutti noi che viviamo il Palio.
Desidero associarmi al cordoglio per la scomparsa del caro collega Walter Todaro. Tanti i momenti condivisi con Walter nella quotidianità del lavoro, nella passione per lo sport, che lo portavano a seguire tutte le discipline. Ricorderò sempre la sua amicizia e lo spirito con cui affrontava la passione per il lavoro giornalistico e fotografico. Sentite condoglianze da Luca e famiglia Di Falco
L’A.C. Legnano esprime il cordoglio per la scomparsa all’età di 61 anni di Walter Todaro. Noto nell’Alto Milanese, per oltre 20 anni ha fotografato le partite dei lilla per varie testate locali. Dall’inizio dell’attuale stagione sportiva 2024-2025 era tornato a collaborare con l’A.C. Legnano per le fotografie delle partite casalinghe della prima squadra con la sua agenzia Pubblifoto.
Il Presidente Sergio Zoppi e tutto il CdA dell’A.C. Legnano si uniscono al dolore della moglie Renata e dei figli Fabio e Manuel.
Apprendiamo con sgomento e dolore della scomparsa prematura di Walter.
Le nostre foto più belle portano la sua firma.
Fotografo e giornalista attendo e sempre pronto a immortalare gli istanti più significativi della vita legnanese (e non solo).
Un caloroso abbraccio alla famiglia, in particolare alla moglie e ai figli.
Ci mancherai a ogni evento in cui non ti vedremo lì ad aspettarci, puntuale e attento come eri tu, Walter.
Che la terra ti sia lieve.
Carolina e Francesco Toia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.