Biciplan “Cambio” e trasporto pubblico a Nerviano, ecco le proposte di Legambiente
Il progetto del biciplan è stato presentato nei giorni scorsi in commissione con la partecipazione del consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Marco Griguolo

Biciplan sul tavolo della commissione consiliare a Nerviano. Nei giorni scorsi durante una seduta della commissione il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Marco Griguolo e l’assessore al Territorio Enrico Fontana hanno presentato le novità che porterà in paese il progetto promosso dalla Città metropolitana di Milano, che si propone di «integrare la tutela ambientale, la sicurezza, lo sviluppo economico e il benessere generale» identificando «corridoi super-ciclabili a livello metropolitano e integrandoli con le ciclabili comunali, per facilitarne l’uso e cambia il nostro modo di muoverci sul territorio, usando le migliori capacità e tecnologie».
Al tavolo anche il circolo cittadino di Legambiente, pronto a lavorare per «integrare al meglio la nuova ciclabile con la rete esistente, garantendo spostamenti più agili e sicuri per ciclisti e pedoni sia dalle frazioni Garbatola e S.Ilario verso il centro di Nerviano, sia verso i comuni lungo l’asse del Sempione». «Dall’analisi dettagliata del progetto sono emerse alcune criticità quali ad esempio il restringimento nella zona tra via Roma e via Chinotto dove è situata anche la fermata dell’autobus, che potrebbe essere risolta con l’introduzione di un senso unico su via Chinotto che va da via Piemonte al Sempione – sottolineano dal Cigno Verde -. Questo darebbe più spazio alle auto che svoltano in via Roma. Inoltre, la strada a senso unico permetterebbe di creare dei parcheggi dal momento che con la ciclabile necessariamente si elimineranno degli spazi auto in prossimità della fermata dell’autobus. Anche l’attraversamento ciclo/pedonale dalla ciclabile verso via Roma dovrebbe essere spostato giusto in corrispondenza della ciclabile di via Roma in modo da dare continuità tra i due percorsi. Un’altra osservazione riguarda la necessità di un sistema di rallentamento per le auto che provenendo da Milano lungo il Sempione si immettono in viale Europa, trovandosi le biciclette in attraversamento subito dopo la curva».
«L’incontro è stato anche un’occasione per richiamare l’attenzione sul tema del trasporto pubblico, in particolare sui collegamenti con il capoluogo e i paesi limitrofi, che risultano sempre più inefficienti – aggiungono da Legambiente, evidenziando l’importanza della partecipazione dei cittadini a questo tipo di incontri -. La presenza del delegato alla Mobilità della Città metropolitana ha offerto l’opportunità di sottolineare l’importanza di un intervento mirato, affinché la mobilità dolce possa davvero essere all’altezza di una grande area metropolitana. Riconosciamo che nel nostro Comune è attualmente in corso una sperimentazione con un autobus dedicato a collegare le frazioni ai principali punti di interesse del centro di Nerviano. Tuttavia, le modalità di attuazione e la reale efficacia del servizio non soddisfano ancora le esigenze della cittadinanza. Un trasporto pubblico meglio studiato e programmato potrebbe infatti offrire un contributo significativo alla viabilità e alla qualità della vita del territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.