Quantcast

Polizie Locali di Turbigo e Vanzaghello unite nel presidiare il territorio

Il progetto, approvato dalle due Amministrazioni Comunali, è stato formalizzato con la firma del Protocollo d’Intesa per l’istituzione di un Comando Unico, ora in attesa dell’approvazione da parte della Prefettura

Polizia locale vanzaghello

L’unione fa la forza, e in questo caso anche la sicurezza. I Comuni di Turbigo e Vanzaghello hanno deciso di unire le proprie forze di Polizia Locale per rafforzare il presidio del territorio e migliorare la gestione dei servizi. Il progetto, approvato dalle due Amministrazioni Comunali, è stato formalizzato con la firma del Protocollo d’Intesa per l’istituzione di un Comando Unico, ora in attesa dell’approvazione da parte della Prefettura.  Un’alleanza fortemente voluta dal comandante della Polizia Locale Antonio Erbaia, che da quasi un anno coordina le attività di entrambi i comuni. I sindaci di Turbigo e Vanzaghello, Fabrizio Allevi e Arconte Gatti, hanno sottolineato l’importanza del progetto: «Un progetto che nasce grazie al comandante della Polizia Locale Antonio Erbaia, che da quasi un anno ormai Turbigo e Vanzaghello condividono. Un altro importante e fondamentale tassello per garantire una sempre maggiore sicurezza nei nostri territori. La gestione condivisa dei servizi e del personale consente, infatti, di avere a disposizione ancora più forze per poter svolgere e mettere in campo servizi che siano sempre più mirati e concreti, per prevenire e reprimere episodi di microcriminalità, gestire situazioni di criticità ed emergenza ed attivare attività di sensibilizzazione e informazione tra la cittadinanza».

OBBIETTIVI
È una sperimentazione della durata di un anno (rinnovabile) di una forma di collaborazione nella gestione dei servizi di polizia amministrativa finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti dalla violazione di leggi, regolamenti, ordinanze ed altri provvedimenti; quindi controllo in materia urbanistico-edilizia e tutela dell’ambiente; vigilanza sull’integrità e la conservazione del patrimonio pubblico dell’Ente Locale; servizi d’ordine, di rappresentanza, di vigilanza necessari per l’espletamento di attività istituzionali del Comune; attività di informazione, accertamento e rilevazione dati connessi alle funzioni istituzionali comunali; supporto delle attività di controllo relativo ai tributi locali secondo quanto previsto dai rispettivi regolamenti; polizia stradale ai sensi della normativa statale vigente; polizia giudiziaria e funzioni di pubblica sicurezza ai sensi della normativa statale vigente, nel rispetto di eventuali intese tra le autorità competenti; collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza del Comune e, d’intesa con le autorità competenti, operazioni di soccorso in caso di pubbliche calamità o disastri, nonché di privato infortunio. La gestione coordinata, inoltre, dovrà garantire: l’impiego ottimale del personale e delle risorse strumentali assegnate migliorando la qualità dei servizi; il presidio del territorio degli Enti aderenti nell’esercizio dell’attività di vigilanza, esercitando attraverso l’espletamento coordinato e comune dei servizi di Polizia Locale di cui al precedente articolo, nei termini previsti dalla normativa vigente; la gestione efficiente e a carattere continuativo.

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore