Giro di boa per la giunta Ruggeri a San Giorgio. Forza Italia: “Più coinvolgimento sulle decisioni che contano”
A quasi tre anni dalle ultime elezioni, Forza Italia mette sul piatto della bilancia i risultati ottenuti in questa prima metà del mandato dall'amministrazione Ruggeri

Tempo di bilanci per il circolo di Forza Italia di San Giorgio su Legnano, che a distanza ormai di quasi tre anni dalle elezioni che hanno consegnato la fascia tricolore alla civica Vivere San Giorgio per il terzo mandato consecutivo ha messo sul piatto della bilancia i risultati ottenuti in questa prima metà del mandato dall’amministrazione di Claudio Ruggeri.
A partire dalle scelte che hanno incassato il sostegno degli Azzurri, come il percorso per far arrivare in porto la realizzazione della Casa delle associazioni che nascerà sulle ceneri dell’ex municipio di via Gerli a valle di un percorso di riqualificazione reso possibile dai fondi del PNRR, fino al sostegno alla Polizia Locale attraverso la conferma del comando unico con il Comune di Canegrate e la partecipazione alla convenzione con i Comuni dell’asse del Sempione, anche se il partito di Tajani in paese da tempo spinge per incrementare l’organico sul territorio. Senza dimenticare le iniziative proposte ai ragazzi in età scolare, come i tutoraggi e le borse di studio, il percorso con l’azienda speciale CSBNO e i risparmi ottenuti grazie all’adesione a consorzi di Città metropolitana o comunque composti da più Comuni.
Sull’agenda di Forza Italia, però, c’è anche più di una nota dolente. «Per quanto riguarda gli investimenti più importanti, ad eccezione della riqualificazione del vecchio municipio si stanno concentrando le risorse nella zona del centro sportivo, con cifre importanti soprattutto per il bilancio di un Comune come San Giorgio – sottolinea il capogruppo degli Azzurri in consiglio comunale Francesco Nuccio -. Andrebbe ripensato il centro del paese, non tanto la piazza centrale quanto la zona di via Roma, andando ad identificare alcune vie dove migliorare la sosta. Anche il vecchio cinema Sotera versa nelle condizioni cui lo vediamo oggi ormai da anni: è un edificio privato e la situazione non dipende dal Comune, ma servirebbe un intervento per far incontrare le parti e trovare una quadra per la riqualificazione di una zona centralissima».
«Servirebbe anche intervenire per il rifacimento di alcuni manti stradali, come ad esempio in via Pasubio o in via Madonnina dove ci sono punti in una situazione molto critica a seguito dei lavori per la posa dei cavi della fibra ottica, dopo i quali il ripristino è stato fatto con una piccola colata di cemento e crea problemi soprattutto ai ciclisti – aggiunge Nuccio -. La cura del verde, poi, è sempre più diradata, la cocciniglia asiatica ha completamente infestato i pochi alberi all’incrocio tra via Roma e via Manzoni e si sta diffondendo sempre di più. Per non parlare del calendario della raccolta dei rifiuti: il nostro è un Comune virtuoso, ma il costo anziché diminuire aumenta e il servizio è in riduzione e viene effettuato ogni due settimane, con risvolti problematici soprattutto nel periodo estivo. Per questo vogliamo presentare una mozione per l’istituzione di casette alle quali accedere con la tessera sanitaria per conferire piccole quantità di rifiuti, differenziati ed indifferenziati».
Tra i nodi al pettine di Forza Italia anche i «progetti di lunga durata o particolarmente onerosi presentati per la prima volta in sede di consiglio comunale, senza adeguato dibattito né condivisione di informazioni». «C’è l’abitudine di aderire a convenzioni di lunga durata, come nel caso di Neutalia – spiega il capogruppo di Forza Italia -. Durante la seduta di approvazione del bilancio per la seconda volta sono state le minoranze a garantire il numero legale per il corretto svolgimento del consiglio comunale: per rispetto nei confronti di chi ha lavorato e dei punti all’ordine del giorno siamo rimasti, ma non sempre c’è stata la stessa accortezza da parte della maggioranza. In una seduta consiliare ci siamo trovati davanti un foglio con un emendamento che autorizzava una variazione di bilancio per oltre 500mila euro, con copertura economica da parte di privati a fronte di una convenzione di affido della struttura che non abbiamo visto, per interventi al PalaBertelli, solamente due giorni dopo la riunione dei capigruppo: avremmo preferito esserne informati».
Poi un documento unico di programmazione nel quale «si vede tanto lavoro sullo sport ma poco sulle borse di studio e nulla per un progetto di educazione civica da indirizzare ai più piccoli – prosegue Nuccio -. Non abbiamo visto progetti per lo sviluppo dei negozi di vicinato né sulla riorganizzazione della viabilità, e anche per la nuova Casa delle Associazioni sarebbe bene capire le regole per usufruire degli spazi. Segnaliamo anche che le aliquote fiscali sono al massimo su tutti i fronti: ci siamo sentiti dire in consiglio comunale che ci sono variazioni in positivo ma non abbiamo visto interventi sui tributi, anche minimi ma che garantiscono un margine di manovra per i prossimi anni, né per alzare le soglie di esenzione o introdurre agevolazioni per condizioni di particolari fragilità»
«Come gruppo di minoranza di fronte a progetti utili alla cittadinanza o che portano miglioramenti abbiamo sempre votato in maniera positiva e continueremo a farlo, ma di fronte a progetti frettolosi o che comunque non rientrano nella nostra visione non possiamo che votare contro – conclude Francesco Nuccio -. Manca il coinvolgimento sulle decisioni che contano: è comprensibile che decidano dal momento che la maggioranza sono loro, ma avendo sempre mantenuto un clima sereno e disteso ci piacerebbe essere più coinvolti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.