Quantcast

A Busto Garolfo arrivano i “parcheggi rosa”. L’assessore: “Rispettiamoli per un paese più solidale”

I parcheggi rosa, una quindicina in tutto, saranno posizionati in Piazza Lombardia e nelle vicinanze di scuole, farmacie, centro medico e municipio

parcheggio rosa

A Busto Garolfo arrivano i “parcheggi rosa”, posti auto riservati alle donne in gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni. I nuovi stalli per la sosta, una quindicina in tutto, saranno posizionati in Piazza Lombardia e nelle vicinanze di scuole, farmacie, centro medico e municipio.

«Rendere il nostro paese più accessibile e inclusivo é un obiettivo dell’amministrazione comunale e l’introduzione dei parcheggi rosa rappresenta un altro passo in questa direzione – spiega l’assessore alla Viabilità Daniele Dianese -. I nuovi stalli saranno realizzati in prossimità di uffici pubblici, farmacie, scuole e aree commerciali, per garantire un servizio realmente utile a chi ne ha più bisogno. Il loro utilizzo sarà regolato da un apposito contrassegno, rilasciato dalla Polizia Locale su richiesta degli aventi diritto. Un sentito ringraziamento va al comandante della Polizia Locale Antonello Grassi e a tutto il corpo di Polizia municipale per il prezioso supporto nella realizzazione di questo progetto e per il lavoro che svolgono quotidianamente a tutela della viabilità cittadina. Come assessore alla Viabilità sono orgoglioso di questo risultato e invito i cittadini a rispettare questi spazi dedicati, contribuendo a costruire, nei fatti, un paese sempre più solidale e attento alle necessità di tutti».

Già presenti sulle strade di tutta Italia da tempo, con le modifiche al codice della strada entrate in vigore a novembre 2021 i parcheggi rosa hanno trovato per la prima volta una disciplina uniforme a livello nazionale, mentre in precedenza erano i singoli comuni a decidere se e dove prevederli. Per utilizzare gli stalli riservati a donne incinta e neogenitori in base al codice della strada serve un contrassegno ad hoc, il cosiddetto “permesso rosa”: per i trasgressori la multa va da 80 a 328 euro se ad occupare un parcheggio riservato è un ciclomotore e da 165 a 660 euro per gli altri veicoli.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore