A Cerro Maggiore una serata dedicata alla strage di Piazza Fontana e al libro “12 dicembre 1969 – La perdita dell’innocenza”
Protagonisti della serata, moderata da Gianni Zuretti e organizzata da Anpi, Libera e Coop Lombardia, gli autori del volume Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola e la cooperante Marta Valota

Buona affluenza di pubblico al chiostro Solidale di piazza San Francesco a Cerro Maggiore per l’appuntamento dei giorni scorsi con la presentazione del libro “12 dicembre 1969 – La perdita dell’innocenza”. Protagonisti della serata dedicata alla strage di piazza Fontana, moderata da Gianni Zuretti e organizzata da Anpi, Libera e Coop Lombardia, gli autori del volume Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola e la cooperante Marta Valota.

«Con la bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo – si legge nella presentazione del libro -. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile. Che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.