SuperAbili a La Tela di Rescaldina con “Tutti in campo”
Giovedì 27, Il secondo dei quattro incontri per raccontare storie di disabilità e di autonomia

Giovedì 27 febbraio 2025, alle 21, all’Osteria La Tela di Rescaldina: il secondo dei quattro incontri per raccontare storie di disabilità e di autonomia, organizzato da La Tela in collaborazione con il Comune di Rescaldina (assessorati all’Istruzione e ai Servizi Sociali), INxAUT (Associazione di famiglie con figli autistici) Team Down (Associazione con figli con sindrome di Down), Castoro Sport Legnano.
Dopo la positiva partecipazione al primo appuntamento del 30 gennaio scorso, dove si è raccontato di varie
esperienze di autonomia di ragazzi con autismo, nel prossimo incontro si parlerà di sport e disabilità. Il titolo è Tutti in campo, lo sport per superare le difficoltà. Ancora una volta l’apertura sarà affidata ad un video dei gemelli Luca e Matteo Cogliati dal titolo: ”Una Giornata… Normale”. Con il loro telefonino, i due fratelli hanno seguito e documentato una normale giornata di lavoro (in una farmacia di Busto Arsizio) e di allenamenti di Riccardo Maino, medaglia d’oro assoluto nella ginnastica artistica ai Trisome Games di Antalya, in Turchia, le “Olimpiadi” degli atleti con la sindrome di Down.
A seguire, Castoro Sport Special Olympics di Legnano, un’associazione sportiva con oltre 20 anni di attività
con 60 atleti disabili iscritti, che praticano Basket, ginnastica ritmica, nuoto e psicomotricità. Basket e
ginnastica ritmica partecipano alle gare di Special Olimpics. Tocca poi a INxAUT, associazione di famiglie con figli autistici di Solaro che racconteranno la loro esperienza.

IN X AUT si è adoperata per rendere lo sport accessibile a minori, adolescenti e giovani adulti affetti da malattie neurologiche, autismo o da malattie rare correlate con l’autismo, in un contesto relazionale e di socialità. Nel 2018, in collaborazione con la Polisportiva di Solaro, avvia il progetto “Tutti in pista!” e costituisce una squadra di atletica formata da una decina di ragazzi e ragazze che vengono seguiti da educatori e giovani volontari in modo tale da garantire la massima attenzione e cura per ogni ragazzo.
Per chiudere, l’associazione Team Down e la Dragon Ju Jitsu Dojo Asd, che ci racconteranno della pratica di arti marziali da parte dei ragazzi con sindrome di Down . Dragon Ju Jitsu Dojo Asd, Attiva da oltre 20 anni sul territorio, conta attualmente su un numero di 150 tesserati. Ha sviluppato particolare attenzione all’integrazione sportiva, con lo scopo di consentirne la pratica da parte di tutti, ognuno con le proprie agilità e abilità o disabilità, creando un ambiente di allenamento famigliare e sereno. Conduce la serata Silvestro Pascarella, direttore de La Prealpina.
Gli appuntamenti successivi si terranno:
Giovedì 20 marzo 2025, ore 21,00: L’arte come espressione di sè, dove racconteremo due splendide esperienze di arte realizzate a La Tela con «La Stanza del Che Bello!» con Francesca Marianna Consonni e presso la Comunità “Antenna Beolchi” con Pino Ceriotti.
Giovedì 10 aprile 2025, ore 21,00: «Guida galattica per persone autistiche» Un manuale per conoscere persone considerate normali. Scritto da Clara Törnvall, giornalista svedese, autistica, che racconta come le persone con autismo vedono noi, sedicenti normali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.