Quantcast

Soccorre un 75enne in arresto cardiaco sul Sempione a Nerviano. Due anni fa aveva salvato 5 adolescenti in mare

Thomas Ancillotti, nervianese titolare di uno stabilimento balneare in Toscana, nei giorni scorsi ha rianimato un uomo colpito da un arresto cardiaco lungo il Sempione

thomas ancillotti salva cinque ragazzi in mare a baratti

Nel 2009 aveva salvato un 25enne colto da un malore dopo un tuffo praticandogli il massaggio cardiaco. Due anni fa, poi, aveva salvato dalle onde cinque adolescenti di nazionalità tedesca messi in difficoltà dal vento che spirava forte a Baratti, frazione di Piombino. Ora il destino ha portato Thomas Ancillotti, titolare della struttura balneare “Thomas Beach Baratti”, originario di Nerviano e tuttora residente in paese nei mesi di chiusura dello stabilimento, a salvare un’altra vita, stavolta “in patria”, lungo il Sempione a Nerviano.

Nei giorni scorsi, infatti, mentre camminava insieme ad altre tre persone lungo la statale, Ancillotti ha letteralmente visto con i suoi occhi un 75enne accasciarsi a terra a peso morto ed è immediatamente intervenuto per soccorrerlo, praticando le manovre di rianimazione cardiopolmonare fino all’arrivo di ambulanza e automedica. E soprattutto salvandogli la vita: l’uomo, infatti, portato in ospedale in codice giallo, si è fortunatamente ripreso.

Già due anni fa il salvataggio in mare a Baratti era valso ad Ancillotti una menzione da parte del Comune di Nerviano nell’ambito della cerimonia di assegnazione delle benemerenze civiche perché «con tempestività e sangue freddo non esitava ad affrontare condizioni meteo marine avverse traendo in salvo dalle onde cinque bagnanti messi in grave difficoltà dal vento e dalle correnti, prestando loro in seguito la prima assistenza». Ora il suo unico augurio è che l’uomo che ha contribuito a soccorrere nei giorni scorsi si riprenda completamente il prima possibile.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore