Conceria Gaiera di Robecchetto con Induno: “Nessuna fuoriuscita di gas o di altre sostanze chimiche”
A comunicarlo oggi, 11 febbraio, è il Comune di Robecchetto con Induno dopo che nella giornata di ieri, 10 febbraio, l'azienda era stata evacuata per forte odore di gas avvertito anche dalla cittadinanza
![robecchetto con Induno](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/robecchetto-con-induno-1814898.610x431.jpg)
Nessuna fuoriuscita di gas o di altre sostanze chimiche all’interno della Conceria Gaiera di Robecchetto con Induno. A comunicarlo oggi, 11 febbraio, è il Comune di Robecchetto con Induno dopo che nella giornata di ieri, 10 febbraio, l’azienda era stata evacuata per un un anomalo odore di gas avvertito anche dalla cittadinanza. Sul posto erano intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del Comando di Milano – tra cui gli esperti del nucleo ‘Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico’ – i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Inveruno e i soccorritori del 112, raggiunti in seguito dalla Polizia locale di Robecchetto con Induno.
Gli accertamenti in loco svolti dai Vigili del Fuoco, di concerto con la Protezione Civile e con i tecnici di Arpa e Ats, hanno consentito di escludere fuoriuscite di gas o di altre sostanze chimiche all’interno di Conceria Gaiera. Il forte odore di gas avvertito nei locali dell’azienda e in alcuni quartieri di Robecchetto con Induno sarebbe stato causato da uno sversamento accidentale di odorizzante avvenuto in un Comune limitrofo. Presso la Conceria Gaiera non si sono registrati feriti, né danni di alcun genere. Nessuno dei dipendenti dell’azienda ha necessitato di cure mediche o del ricovero ospedaliero. Le autorità competenti hanno monitorato l’evolversi della situazione, come previsto dal protocollo, e hanno escluso categoricamente qualsiasi tipo di emergenza o di rischio per la salute della cittadinanza. “Ringrazio i Vigili del Fuoco e tutte le autorità che hanno eseguito gli accertamenti in tempi celeri, operando con grande professionalità – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Robecchetto con Induno, dottoressa Sabrina Pane – le puntuali verifiche effettuate dai tecnici mi consentono di poter rassicurare sull’assenza di potenziali rischi per la salute dei cittadini e, dunque, di rasserenare l’intera comunità”.
Allarme in una conceria a Robecchetto, evacuati 80 lavoratori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.