Quantcast

Canegrate, San Giorgio e San Vittore puntano su un bando regionale per implementare la videosorveglianza

Il progetto "candidato" al bando regionale dai tre Comuni prevede una spesa complessiva di poco più di 89mila euro, con l'obiettivo di ottenerne 40mila dal Pirellone

polizia locale generica

Canegrate, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona scommettono su un bando regionale per dotare i Comandi di Polizia Locale di nuovi varchi di lettura delle targhe, impianti di allarme e postazioni di videosorveglianza. Nei giorni scorsi le amministrazioni comunali hanno dato via libera al progetto con il quale puntano ad accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione tramite l’edizione 2025 del bando per l’assegnazione di cofinanziamenti «per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia Locale».

Spingendo sull’implementazione dei sistemi di videosroveglianza i tre Comuni mirano a «prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale», «prevenire e reprimere ogni tipo di illecito, di natura penale o amministrativa, in particolare legato a fenomeni di degrado e abbandono di rifiuti», «vigilare sull’integrità, sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio pubblico e privato», «tutelare l’ordine, il decoro e la quiete pubblica», «controllare aree specifiche del territorio comunale», e «monitorare i flussi di traffico».

Grazie ai fondi regionali i tre Comuni, legati dal 2001 da una convezione relativa ai servizi di Polizia Locale che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2027, sperano di riuscire a realizzare un nuovo varco dotato di tre telecamere per la lettura delle targhe e di due telecamere di contesto a Canegrate, tra via XXIV Maggio, via Udine e via Marconi e due varchi di lettura targhe bidirezionali a San Giorgio su Legnano tra via Legnano, via Battisti e via Roma e tra via Monte Grappa, via Milano e via Gorizia. Per San Vittore Olona, invece, il progetto prevede la realizzazione di un impianto di allarme con cinque telecamere di sorveglianza nell’area perimetrale nella palazzina che ospita municipio e Comando della Polizia Locale, una nuova postazione di videosroveglianza in centro, tra il Sempione, piazza Italia e la chiesa, e la fornitura di un tablet per le attività di supporto agli operatori su strada.

Il progetto prevede una spesa complessiva di poco più di 89mila euro: 23.018 euro per Canegrate, 36.955 per San Giorgio su Legnano e 29.302 per San Vittore Olona. L’obiettivo dei tre Comuni è quello di ottenere dal Pirellone 40mila euro: 10.320 per Canegrate, 16.520 per San Giorgio su Legnano e 13.160 per San Vittore Olona.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore