Quantcast

San Vittore Olona dal 2017 è una “Città che Legge”: riconfermato il titolo del Centro per il Libro e la Lettura

Il Centro per il Libro e la Lettura, un ente del Ministero della Cultura ha riconfermato il titolo a San Vittore Olona anche per il triennio 2024-2026

Libro sul comodino

San Vittore Olona è stata riconfermata “Città che Legge” anche per il triennio 2024-2026. Una novità confermata oggi, lunedì 10 febbraio, dal sindaco Marco Zerboni il quale ha spiegato: «Il titolo ottenuto da San Vittore Olona ininterrottamente dal 2017, è conferito dal Centro per il Libro e la Lettura, un ente del Ministero della Cultura, e rappresenta un importante attestato di merito per le amministrazioni locali che si distinguono per le loro iniziative a favore della lettura. Riconoscendo il valore della lettura, individuale, ad alta voce, condivisa, ecc…, quale strumento di crescita, benessere , coesione sociale, San Vittore Olona ha saputo costruire negli anni un percorso virtuoso, coinvolgendo scuole, biblioteche, associazioni e cittadini con numerosi progetti destinati a tutte le fasce d’età».

Strumento fondamentale di tale percorso è il Patto Per la lettura: diverse realtà del territorio si sono impegnate, ognuna nel proprio campo, a collaborare per sostenere e promuovere la lettura: l’Istituto Comprensivo Carducci, le associazioni L’Aereoplano, Una Casa Per Pollicino, M.C. Yoga, il Comitato Accoglienza bambini di Chernobyl, il Complesso Bandistico Sanvittorese, Radio Punto. «Amare la lettura è un processo che inizia da piccoli – spiegano dalla bibblioteca di San Vittore Olona -: ecco “Nati Per Leggere“ – progetto fortemente sostenuto dall’associazione Pediatri Italiani e dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, con la partecipazione dei Nidi Sanvittoresi e del Consultorio di Parabiago: incontri per “bimbi in fasce” e le loro mamme. Si continua con le Scuole dell’Infanzia, con i piccoli lettori che accompagnati dalle loro insegnanti ascoltano letture ad alta voce e si dedicano ad attività creative, esplorando e riconoscendo gli spazi della biblioteca come “propri”. Le Scuole Primarie sanvittoresi da sempre sono attive con il concorso “SuperLettore” che invita i bambini
a leggere, votare, commentare i libri preferiti, selezionati dall’opuscolo “1,2,3…Libro” . Tutti invitati alla festa finale con premiazione e speciali riconoscimenti ai lettori più attivi. E idealmente tale percorso prosegue con Lib(e)ri, : proposte di letture per i ragazzi della Scuola Secondaria di1’ Grado».  Le bibliotecarie sottolineano che leggere è anche un’azione sociale che «si concretizza nel Gruppo di Lettura della biblioteca, attivo fin dal 2011. Appuntamento in biblioteca ogni due mesi c.ca, sempre di giovedì, per confrontarsi e chiacchierare liberamente esplorando le varie angolature del libro scelto e presentato di volta in volta da uno dei numerosi partecipanti. E poi, eventi come presentazioni di libri, laboratori creativi, incontri con autori e la trentennale iniziativa “Un Libro Per Tutti – scambio di libri tra lettori”, hanno reso la lettura un elemento centrale della vita sociale e culturale di San Vittore Olona. Cuore pulsante di queste iniziative, rimane sempre e comunque la biblioteca Villa Adele dove ogni giorno è possibile trovare oltre ai libri, una vasta offerta di film, giochi di società e giornali, un accesso WiFi libero, alcune postazioni PC e tanti spazi per fermarsi a studiare».

La riconferma come “Città che Legge” non è solo un traguardo, ma anche un incentivo a continuare su questa strada. «L’amministrazione comunale ha già in programma nuove attività e collaborazioni per rendere la lettura sempre più accessibile e coinvolgente. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Marco Zerboni -. È il risultato del lavoro di squadra e di rete e della passione di tutti coloro che credono nel valore della cultura e della lettura. San Vittore Olona si prepara dunque a scrivere un altro capitolo della sua storia culturale, continuando a ispirare e a coinvolgere la comunità in un viaggio attraverso le pagine dei libri».

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore