Venerdì 7 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati: “si spai chi può” per celebrare le diversità
Partecipare è semplicissimo: basta indossare due calze diverse la mattina del 7 febbraio prima di uscire per andare a scuola o al lavoro
![Calzini spaiati](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/02/calzini-spaiati-1277048.610x431.jpg)
Venerdì 7 febbraio è la “Giornata dei calzini spaiati”, iniziativa che celebra la diversità in segno di supporto e vicinanza a chi affronta sfide legate alle differenze per fare in modo che nessuno si senta escluso e promuove valori come l’inclusione, l’accettazione e il rispetto delle diversità “colorando” i piedi di grandi e piccini.
Partecipare è semplicissimo: basta indossare due calze diverse la mattina del 7 febbraio prima di uscire per andare a scuola o al lavoro e condividere questa scelta con colleghi, compagni di scuola, e amici, anche sui social, pubblicando la foto della propria bizzarra coppia di calzini con #calzinispaziati2025.
La “Giornata dei calzini spaiati” viene celebrata in diverse parti del mondo, anche se con qualche sfumatura di significato. In Australia, ad esempio, l’iniziativa ha preso forma nel 2013 come parte della “Mental health week”, ovvero la settimana della salute mentale, mentre nel Regno Unito a partire dal 2017 è organizzata dalla Anti – Bullying Alliance, insieme di realtà che lavora per contrastare il bullismo. In Italia l’iniziativa risale al 2014 e si deve ad un’insegnante della scuola primaria di Terzo di Aquileia, comune del Friuli.
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.