Polizie dell’Asse del Sempione: nel 2024 oltre mille multe e tre importanti operazioni anti droga
Un 2024 intenso tra operazioni sul campo, controlli e formazione che ha permesso di raggiungere risultati tangibili in termini di sicurezza e prevenzione
Un anno di lavoro di squadra tra i Comandi di Polizia Locale dell’Asse del Sempione di cui fa capofila Legnano. Un 2024 intenso tra operazioni sul campo, controlli e formazione che ha permesso di raggiungere risultati tangibili in termini di sicurezza e prevenzione. Più che positivo il bilancio delle attività svolte lo scorso anno nell’ambito dell’Aggregazione del Sempione, una delle poche così attive e operative in tutta la Lombardia. Durante l’anno, i comandi aggregati hanno presentato tre progetti operativi, ricevendo un finanziamento complessivo di oltre 77mila euro dalla Regione. Per quanto riguarda la sicurezza urbana si sono alternati servizi diurni e notturni per affrontare problematiche come la guida in stato di ebbrezza e l’uso di sostanze stupefacenti. I controlli non si sono limitati alla mera applicazione delle norme, ma hanno incluso anche il contrasto al degrado urbano, soprattutto nelle aree della movida notturna, spesso con l’ausilio del nucleo cinofili per un’azione più incisiva. Le Operazioni SMART rappresentano un altro pilastro dell’attività dell’aggregazione. Queste operazioni sono state particolarmente intense durante i fine settimana, estendendosi fino alle prime ore del mattino, dimostrando la capacità dei comandi di adattarsi a orari flessibili per massimizzare l’efficacia degli interventi in momenti critici. Come ha ricordato il comandante di Legnano Daniele Ruggeri e il vice sindaco Anna Pavan l’aggregazione ha permesso di coordinare azioni su una vasta area geografica «rafforzando le operazioni di sicurezza pubblica in modo significativo. Questo modello di cooperazione è visto come un esempio positivo di come i comuni possano lavorare insieme per affrontare sfide condivise in modo più strategico e integrato».
Galleria fotografica
I SERVIZI NEL 2024 IN NUMERI
Le attività hanno coperto un ampio spettro, dai controlli di polizia stradale, come il controllo degli autocarri e la guida sotto l’influenza di alcool o droghe, alla lotta contro il degrado urbano e il controllo delle aree di movida notturna, con l’assistenza del nucleo cinofili della Polizia Locale di Milano. In totale, sono stati realizzati 62 servizi aggregati, tra servizi notturni, diurni e serali, impiegando 522 agenti. Significativi i numeri relativi all’attività operativa: 4.618 veicoli controllati, 56 fermi e sequestri di autoveicoli, 1.136 verbali in materia di sicurezza stradale, e numerosi controlli su conducenti per alcolemia e uso di stupefacenti, con un totale di 45 conducenti risultati positivi al test alcolemico e 4 al drug test. Sono state ritirate 59 patenti e identificate 2.570 persone. Tra le altre attività si contano anche il controllo di 89 locali pubblici, la segnalazione di violazioni per consumo di stupefacenti e la denuncia di diversi reati, inclusi spaccio, porto abusivo di armi, rapina e ricettazione. Infine, il supporto operativo ha visto la Polizia Locale impegnata in diversi eventi locali, come il Rugby Sound, il Luna Park, e varie fiere, utilizzando strumentazioni come etilometri, drug test, e autovelox, oltre a mezzi come auto civetta e gabinetti fotosegnalamento. Da non dimenticare l’aspetto formativo come i percorsi su controllo dei veicoli adibiti al trasporto merci, con incontri teorici e pratici, e progetti di educazione stradale che coinvolgono scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per promuovere la cultura della legalità e sicurezza stradale.
SERVIZI ANTI DROGA
Nel corso del 2024, l’aggregazione dell’Asse del Sempione ha condotto diverse operazioni anti-droga realizzate anche per contrastare il degrado urbano e prevenire la criminalità legata allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree di movida notturna. Per far ciò sono state impegnate anche le unità specializzate come il nucleo cinofili della Polizia Locale di Milano. Durante servizi su strada 47 conducenti sono stati sottoposti a test antidroga, dei quali 4 hanno avuto esito positivo, sottolineando l’importanza di questi controlli per prevenire la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Nel corso delle operazioni, sono stati effettuati importanti sequestri, tra i più rilevanti nel 2024 c’è quello relativo alla droga nascosta nelle confezioni di snack come “snickers” e “mars” trovata dagli agenti del Comando unico di Nerviano e Pogliano a Cornaredo che ha visto un sequestro di oltre 3 chili di hashish. Oltre che l’operazione svolta a febbraio in cui è stato individuato un giovane pusher a Vanzago e anche il suo fornitore. A queste si aggiunge anche il sequestro di droga effettuato a giugno: gli agenti del comando unico di Nerviano e Pogliano, sempre nell’ambito delle attività dell’Aggregazione hanno trovato nel sottotetto di un’abitazione oltre 1 chilo e mezzo di sostanze stupefacenti. Droga riconducibile a un 19enne. Tre casi portati a termine che dimostrano l’efficacia della collaborazione tra i comandi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.