Quantcast

La battaglia di Parabiago diventa una graphic novel

È in stampa e sarà disponibile nel giro di qualche settimana "Parabellum - La battaglia di Parabiago", romanzo a fumetti nato con la regia dell'associazione Parabiago Medievale

La battaglia di Parabiago diventa una graphic novel

Alle soglie del 686° anniversario, la battaglia di Parabiago diventa una graphic novel. È in stampa e sarà disponibile nel giro di qualche settimana “Parabellum – La battaglia di Parabiago”, romanzo a fumetti edito – per ora in 2mila copie – da Ferrogallico, con testi di Francesco Granito e disegni di Giuseppe Botte, che ha “incassato” il patrocinio di tutti i Comuni a vario titolo coinvolti dalla battaglia, ovvero, oltre a Parabiago, Aquileia, Casale Monferrato, Ferrara, Saluzzo e Volpiano.

La battaglia di Parabiago diventa una graphic novel

La graphic novel, che contiene anche due approfondimento dedicato alla numismatica medievale milanese e allo stemma dei Visconti, è nata con la regia dell’associazione culturale Parabiago Medievalis. «L’associazione è nata tre anni fa ma le basi erano state gettate già qualche anno prima – spiega il presidente Daniel Marazzini -: piano piano abbiamo messo in campo quello che sognavamo fin all’inizio per far conoscere la storia di Parabiago non solo ai parabiaghesi, ma anche a chi vive al di fuori della città. Abbiamo voluto dare vita alla rievocazione storica, abbiamo proposto la deposizione delle corone in onore dei caduti di tutte le guerre in occasione dell’anniversario della battaglia di Parabiago e ora con questo prodotto vogliamo portare la cultura a livello di tutti».

«Abbiamo lavorato a questo progetto per tre anni – aggiunge Giuliano Polito, membro dell’associazione e consigliere comunale di Parabiago -: con questa graphic novel per la prima volta abbiamo un fumetto dedicato alla cultura locale. Abbiamo scelto questa formula perché l’idea è quella di fare cultura, ma di farlo in modo accessibile a tutti, per cercare di avvicinare più persone possibile alla storia locale. La battaglia di Parabiago è stata un passaggio cruciale per la città, un elemento fondante per l’identità, la storia e la tradizione della nostra comunità cittadina. Realizzare questo progetto è stato difficile e ci abbiamo messo molto tempo, ma l’idea è sempre stata quella di dare vita a qualcosa che possa durare nel tempo, non solo per Parabiago, ma anche per la storia della cultura locale».

La battaglia di Parabiago diventa una graphic novel

L’opera, sponsorizzata dal Gruppo Call, ha preso le mosse dal romanzo “Milletrecentotrentanove – Il nemico alle porte” di Francesco Granito. «È stato faticoso trasformare un romanzo di oltre 600 pagine in un fumetto di 130 – sottolinea Granito, membro e ideatore dell’associazione Parabiago Medievale -, perché vuol dire “condensare” senza però far perdere il senso complessivo. Vogliamo che questo fumetto possa nascere e crescere nei lettori di Parabiago e anche oltre i confini di Parabiago». «Raccontare la storia locale in questo modo potrebbe diventare un progetto che si estende anche ad altre realtà, dando vita ad un circolo virtuoso – conclude l’editore Federico Goglio -. La graphic novel avrà distribuzione nazionale: distribuire una storia locale nel circuito editoriale nazionale sarà una sfida per provare a capire quanto possa interessare al di fuori del contesto milanese».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore