Quantcast

A Canegrate, San Giorgio e San Vittore oltre 4mila multe nel 2024. Sempre più auto senza assicurazione

Una sessantina gli incidenti rilevati dai Corpi di Polizia Locale dei tre Comuni, con una quarantina di feriti e purtroppo anche un decesso

Le Polizie Locali di Canegrate, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona celebrano San Sebastiano

Polizie Locali del Comando unico di Canegrate e San Giorgio su Legnano e di San Vittore Olona in festa per San Sebastiano, militare romano diventato martire a causa della sue fede cristiana che a partire dal 1957, quando l’allora Papa Pio XII lo ufficializzò nel Breve Apostolico, è il patrono degli agenti di Polizia Locale. Dopo le celebrazioni a Legnano insieme alle altre Polizie dell’Asse del Sempione, i Corpi di Polizia, uniti da anni in un’aggregazione rinnovata fino al 2027, e le amministrazioni comunali hanno tracciato un bilancio del 2024, oltre a dare il benvenuto ai nuovi operatori e a consegnare i gradi per le anzianità di servizio raggiunte.

Galleria fotografica

Polizie Locali dell’Asse del Sempione in Festa a Legnano per San Sebastiano 4 di 31

I sindaci: “Dalla Polizia Locale umanità, coesione e collaborazione”

Le Polizie Locali di Canegrate, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona celebrano San Sebastiano

«Il fatto di essere un’aggregazione di Comandi di Polizia Locale ha in sé una valenza di vicinanza al territorio molto importante – ha sottolineato durante la cerimonia il sindaco di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri -: quella di essere l’avanguardia dell’amministrazione sul territorio, con la necessità di mantenere l’equilibrio tra umanità e vicinanza alle persone e la decisione nel far rispettare i regolamenti».

«Il lavoro che la Polizia Locale fa sul territorio è encomiabile – gli ha fatto eco l’assessore alla partita di San Vittore Olona Paolo Salmoiraghi -: quello che noi chiediamo come amministratori è avere un rapporto con la cittadinanza, fondamentale perché i cittadini lo chiedono e vogliono vedere la presenza degli operatori sul territorio». «Lo scorso anno è stato un anno particolare per tante ragioni, non solo e non tanto per i servizi che la Polizia è stata chiamata a svolgere – ha concluso il primo cittadino di Canegrate Matteo Modica -: il mio ringraziamento va all’umanità, alla coesione, alla collaborazione e alla solidarietà umana che c’è stata all’interno di questa aggregazione».

La cerimonia è stata anche l’occasione per l’amministrazione di San Vittore Olona per chiarire la direzione che, almeno per ora, intende prendere rispetto al prosieguo dell’aggregazione e alla collaborazione avviata con il Comune di Cerro Maggiore. «Già prima della tornata elettorale ci era stato chiesto dal Comune di Cerro Maggiore se in caso di elezione ci sarebbe la possibilità di iniziare un percorso per collaborare – ha spiegato Salmoiraghi -. Da una decina di giorni abbiamo iniziato a fare servizi condivisi con la Polizia Locale di Cerro Maggiore tramite l’aggregazione dell’Asse del Sempione. È una situazione temporanea: in questo momento non è nelle nostre corde sciogliere la convenzione che abbiamo con i Comuni di Canegrate e San Giorgio su Legnano, stiamo facendo dei servizi condivisi, intanto per capire la compatibilità. Tra una quindicina di giorni ricominceremo con le pattuglie condivise con Canegrate: collaboreremo da una parte e dall’altra e nel futuro vedremo cosa fare».

La comandate: “Impegno quotidiano per la sicurezza”

Le Polizie Locali di Canegrate, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona celebrano San Sebastiano

«Abbiamo avuto un anno difficoltoso e la fine dell’anno ha visto un discreto cambio di personale – ha sottolineato la comandante del Corpo di Polizia Locale di Canegrate e San Giorgio su Legnano Ornella Fornara, dopo aver ricordato Simone Re, agente della Polizia Locale di San Vittore Olona scomparso a giugno dello scorso anno -. Il mio ringraziamento va a tutti gli agenti che sono impegnati quotidianamente sul campo e mettono in atto ogni soluzione possibile per far vivere le nostre città in sicurezza attraverso il richiamo al rispetto delle regole e delle norme, e molte volte anche solo del buon senso. Con stima e affetto voglio dare il benvenuto ai nuovi agenti di Polizia Locale assunti nel corso del 2024, ai quali auguro di non perdere mai l’entusiasmo di lavorare a contatto e al servizio delle persone, con la convinzione che il maggior elemento di gratificazione del vostro lavoro sia proprio la componente del servizio alla cittadinanza».

La comandante, insieme a sindaci ed assessori, ha anche consegnato i gradi di sovrintendente scelto per i 30 anni di anzianità di servizio a Rosario Cacioppo e Alberto Colombo, in servizio a San Giorgio su Legnano, e quelli di agente scelto per i 5 anni di servizio a Riccardo Milardi e Fabio Avignano, in servizio a Canegrate.

Il 2024 delle Polizia Locali di Canegrate, San Giorgio e San Vittore in numeri

Le Polizie Locali di Canegrate, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona celebrano San Sebastiano

Nel 2024 sono stati più di 4mila i verbali per violazioni al codice della strada elevati nei tre Comuni: 2.210 a Canegrate, 1.132 a San Vittore Olona e 342 a San Giorgio su Legnano. Un «numero importante», come ha sottolineato la comandante, che comprende oltre 2mila sanzioni per violazioni delle norme di comportamento (quasi 1.300 nella sola Canegrate, oltre 800 a San Vittore Olona e quasi 250 a San Giorgio su Legnano).

Nei tre Comuni, inoltre, è stato significativo anche l’incremento delle infrazioni e dei conseguenti sequestri per circolazione senza assicurazione. Le Polizie Locali dell’aggregazione, inoltre, hanno comminato anche una settantina di sanzioni per smaltimento irregolare dei rifiuti: un «numero destinato a crescere – ha ribadito Fornara -, che però denota attenzione al problema». Sono stati una sessantina, invece, gli incidenti rilevati dai Corpi di Polizia Locale (24 a Canegrate e San Vittore Olona e 13 a San Giorgio su Legnano), con una quarantina di feriti e purtroppo anche un decesso.

Il personale del Comando di Canegrate e San Giorgio su Legnano e di quello di San Vittore ha peraltro anche coperto il 20% circa dei 62 servizi aggregati effettuati dalle Polizia Locali dell’Asse del Sempione grazie ai finanziamenti regionali, oltre alla presenza nelle scuole per l’educazione stradale e il contrasto al bullismo. «Risultati molto importanti – ha evidenziato la comandante – che non si sarebbero potuti conseguire senza l’impegno e il senso di responsabilità di tutto il personale, sia in uniforme che amministrativo, e degli altri Uffici comunali».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizie Locali dell’Asse del Sempione in Festa a Legnano per San Sebastiano 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore