Quantcast

A Busto Garolfo una serata per imparare come usare il defibrillatore e le tecniche di rianimazione

Dopo i due defibrillatori donati a Busto Garolfo grazie alla raccolta delle "monetine inutili", lunedì 27 gennaio appuntamento con una serata di formazione sull'utilizzo del DAE

defibrillatore rianimazione

La presenza di un defibrillatore in luoghi strategici del paese può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di emergenze cardiache. La disponibilità di questi dispositivi, però, è solo il primo passo: è fondamentale che i cittadini sappiano come utilizzarli correttamente. Per questo motivo il Comitato Raccolta Monetine Inutili, che ha raccolto 83.500 monetine, per un peso di 2,6 quintali di rame con le quali sono stati acquistati due nuovi defibrillatori per Busto Garolfo, ha organizzato per lunedì 27 gennaio alle 21 nella sala civica di via Magenta una serata gratuita in cui apprendere le tecniche salvavita.

«Dopo la raccolta di monetine in molti ci hanno chiesto un corso per imparare ad usare i defibrillatori che hanno contribuito ad acquistare – spiega Gianni Raimondi, presidente del Milan Club, realtà che insieme a Pro Loco, commercianti, amministrazione comunale, BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e Sodalitas ha collaborato all’idea della raccolta lanciata da Gaetano Di Fazio del Circolo Combattenti e Reduci -. Grazie ai volontari della Croce Rossa siamo riusciti a realizzarlo».

Il 27 gennaio personale esperto della Croce Rossa Italiana terrà un incontro formativo ad ingresso libero aperto a tutta la popolazione. Sarà un momento di grande rilevanza educativa, durante il quale verranno illustrate le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo corretto del defibrillatore automatico esterno (DAE). Tecniche la cui conoscenza e capacità di applicazione può rivelarsi cruciale in situazioni di emergenza, aumentando le possibilità di sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco improvviso. L’iniziativa punta a sensibilizzare e formare il maggior numero possibile di cittadini, trasformando la comunità in una rete di soccorso pronta ad agire in caso di necessità.

«La raccolta di monetine è stata un esempio concreto di come l’unione e la collaborazione possano portare a risultati straordinari – sottolinea Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate -. Questo progetto, nato dalla sinergia tra associazioni locali, cittadini e istituzioni, incarna perfettamente i valori fondanti delle banche di credito cooperativo: essere al servizio della comunità, favorendo la coesione sociale e promuovendo iniziative che abbiano un impatto tangibile sul territorio. Con l’educazione all’uso dei defibrillatori e delle manovre salvavita si compie un ulteriore passo verso una comunità sempre più attenta e responsabile».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore