A Nerviano e Pogliano Milanese più di 7mila multe nel 2024, il 35% per divieto di sosta
La Polizia Locale del Comando unico di Nerviano e Pogliano è stata chiamata in causa 80 volte per incidenti, due dei quali purtroppo mortali
Più di 7mila multe nel 2024 a Nerviano e Pogliano Milanese, dove lo scorso anno la Polizia Locale ha percorso quasi 54mila chilometri nell’ambito dei servizi di monitoraggio del territorio – con 350 posti di controllo e 128 servizi appiedati tra centro e frazioni – e ha ricevuto quasi 7.500 richieste di intervento, riuscendo a rispondere presente ad oltre 6.500. I numeri del neonato Comando unico, per il quale l’anno passato è stato il primo interamente operativo, sono stati “snocciolati” dal comandante Stefano Palmeri in occasione delle celebrazioni per San Sebastiano, santo patrono della Polizia Locale.
La Polizia Locale di Nerviano e Pogliano celebra San Sebastiano: “Al lavoro per sicurezza e ordine”
Tra i verbali elevati dagli operatori del Corpo di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese spiccano i 2.561 per divieto di sosta, i 454 dovuti alla mancanza di revisione e i 93 “figli” invece della mancata copertura assicurativa, cui se ne aggiungono altri 13 per guida senza patente, 24 per guida in stato di ebbrezza, cinque per circolazione con veicolo sottoposto a fermo e quattro per circolazione con veicolo sottoposto a sequestro. Le violazioni alle norme di comportamento, invece, sono state 3.187, con 35 patenti ritirate, 97 veicoli sottoposti a sequestro e 20 a fermo amministrativo. Si parla in tutto di sanzioni per 860.700 euro.
Passando all’attività di polizia giudiziaria svolta o comunque coordinata dal Nucleo Operativo, il dato che salta più all’occhio è quello relativo alle 2.374 persone controllate. Ottantasei, invece, le comunicazioni di reato inviate alla Procura: 13 per guida in stato di ebbrezza, due per guida sotto l’effetto di stupefacenti, due per lesioni personali, una per rissa, una per tentato omicidio, cinque per furto, due per rapina, tre per truffa, due per omicidio stradale e una per il codice rosso. Ottantasei anche le persone indagate in stato di libertà, mentre ci sono stati tre arresti. Il Comando unico ha poi sequestrato 4 chili di stupefacenti, segnalando 13 persone alla Prefettura come consumatori.
Ancora, la Polizia Locale è stata chiamata in causa 80 volte per incidenti – 43 senza feriti, 34 con feriti e due purtroppo mortali – ed è salita “in cattedra” nelle scuole cittadine per 34 ore, coinvolgendo 223 bambini nei corsi di educazione stradale finalizzati alla prevenzione. Chiudono il quadro le attività di polizia amministrativa, che vedono all’attivo del Corpo di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese l’accertamento di sette violazioni da parte del Nucleo di Polizia annonaria nell’ambito dei controlli alle attività commerciali, 20 sanzioni per abbandono di rifiuti e 10 mezzi abbandonati rimossi, e i 12 controlli legati all’attività di Polizia edilizia, che in un caso hanno portato a rilevare violazioni in termini di sicurezza sul lavoro con il committente poi indagato anche per sfruttamento dell’immigrazione clandestina.
Numeri che «rispetto alla media statistica dei dati pre Comando unico risultano quintuplicati» e «consentono di attestare la professionalità acquisita e il continuo impegno della Polizia Locale, oggi più di prima, tassello importante per assicurare il benessere socio-culturale nelle nostre città – ha sottolineato il Comandante Stefano Palmeri -. Tutto questo è solo parte del lavoro oggi svolto dalle Polizie Locali in Italia, che, proprio in ragione del mutato ruolo e contesto sociale, hanno bisogno di un significativo aggiornamento della legislazione attuale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.