Quantcast

San Vittore Olona saluta Nicola Gagliardi, lo scultore che ha restaurato i tesori del Duomo di Milano

Amici, familiari e rappresentanti della comunità si sono stretti attorno ai famigliari partecipando alla cerimonia funebre celebrata da don Marlo Longoni, affiancato da don Giancarlo Greco, don Alessandro Tacchi e l'ex parroco don Davide Bertocchi

Generico 13 Jan 2025

Nicola Gagliardi, noto per il suo meticoloso lavoro di restauro sulle opere del Duomo di Milano, è stato salutato per l’ultima volta oggi, venerdì 17 gennaio, nella chiesa parrocchiale di San Vittore Olona. Amici, familiari e rappresentanti della comunità si sono stretti attorno ai famigliari partecipando alla cerimonia funebre celebrata da don Marlo Longoni, affiancato da don Giancarlo Greco, don Alessandro Tacchi e l’ex parroco don Davide Bertocchi. Tra i presenti, oltre alle autorità, anche l’ex sindaco Daniela Rossi e membri di diverse associazioni locali, tra cui l’Us San Vittore Olona e La Zuppiera, testimoniando l’ampio rispetto e l’affetto che la comunità nutriva per Gagliardi.

Nel corso della sua carriera trentennale, Gagliardi ha replicato 150 elementi scultorei danneggiati dal tempo e dall’inquinamento sulla facciata del Duomo, tra cui statue, doccioni e capitelli. Il suo contributo è stato fondamentale per preservare l’integrità e la bellezza di uno dei monumenti più iconici d’Italia, tanto che il suo lavoro è stato immortalato nel catalogo “Scolpire il cielo”, una celebrazione della sua dedizione e maestria. A ricordare il sanvittorese anche il Comune di Castellanza: la sua opera è conosciuta soprattutto per la fontana dedicata ai Marinai Caduti di Piazza Castegnate, recentemente ristrutturata e rimessa in funzione in occasione dell’inaugurazione della Grande Piazza Lineare dello scorso 15 settembre.

Castellanza si unisce al cordoglio per la scomparsa di Nicola Gagliardi: “In città due sue opere”

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore