Quantcast

Topi in mensa alle Travaini di Parabiago, l’amministrazione: “Derattizzazione e sanificazione continue”

"Task force" dall'amministrazione, dalla dirigenza scolastica e dalla ditta che gestisce la refezione scolastica dopo l'avvistamento di un topo e il riscontro di tracce della presenza di roditori

mensa scolastica

Topo “avvistato” in mensa alle scuole Travaini di Parabiago. Lunedì 7 gennaio, al rientro dalla pausa natalizia, è stato avvistato un roditore ed è stata notata la presenza di tracce negli spazi mensa del plesso scolastico dell’istituto comprensivo di via IV Novembre, innescando immediatamente gli interventi di derattizzazione e sanificazione del caso con la regia di dirigenza scolastica, ditta che si occupa del servizio di refezione e amministrazione comunale.

Gli interventi effettuati hanno permesso di svolgere già dal giorno successivo le attività di ristorazione in mensa, previa sanificazione e utilizzando stoviglie monouso, ma giovedì 9 gennaio, vista le ulteriori tracce della presenza di roditori trovate, Piazza della Vittoria ha deciso di chiamare in causa anche l’ATS per decidere se tenere aperto o chiudere il plesso scolastico e il servizio di ristorazione.

«La valutazione, condivisa anche con la dirigente scolastica e la ditta Dussmann, consultati gli addetti alla derattizzazione e tenuto conto, altresì, che la preparazione dei pasti avviene in locali esterni all’edificio scolastico di via Olona, quindi somministrati nella scuola con tutte le misure igieniche previste dalla normativa alimentare, ha portato a non ritenere necessaria la chiusura del plesso scolastico e di mantenere attivo il servizio mensa attraverso l’utilizzo di posate, stoviglie e bicchieri monouso – spiegano dall’amministrazione comunale -. Si è concordato, quindi, di effettuare preventivamente pulizia e idonea sanificazione dei locali ristorazione prima e dopo l’utilizzo degli ambienti e contestualmente si è previsto di proseguire con gli interventi finalizzati a contrastare/monitorare la presenza di roditori».

In particolare, si è deciso di continuare con gli interventi di derattizzazione da parte degli addetti incaricati dalla società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica al termine dell’attività di distribuzione dei pasti e con il monitoraggio costante fino alla risoluzione del problema, mentre l’amministrazione porterà avanti la linea di azione con le trappole – già posizionate dalla scorsa settimana – e il controllo quotidiano all’apertura del plesso scolastico e il personale scolastico adotterà accorgimenti specifici.

Lunedì 13 gennaio – quando comunque all’apertura della scuola non sono state registrate ulteriori “catture” – anche il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di ATS ha effettuato un sopralluogo durante la somministrazione del pasto, alla presenza del personale scolastico, del sindaco e dei dirigenti comunali coinvolti. «Il sopralluogo – aggiunge l’amministrazione comunale – ha accertato l’applicazione di tutte le misure messe in atto, comprese quelle relative al campo Lotta agli infestanti e quelle del campo Materie Prime, Semilavorati e prodotti finiti, e la conformità delle modalità di erogazione del servizio del pasto, oltre a constatare che sono state attuate correttamente tutte le procedure previste. Durante il sopralluogo è stata prescritta la chiusura di due fessurazioni, una in prossimità della porta del refettorio opposta all’ingresso e una della finestra prossima all’estintore, alla quale è stato dato corso già martedì 14 gennaio».

Alla scuola, inoltre, è stato suggerito anche di «mantenere il più possibile chiusa e presidiata la porta di ingresso, dotarsi di uno zerbino, posizionato in modo da garantire la sicurezza di tutti, affinché chi entra nel plesso scolastico possa pulirsi le suole delle scarpe, identificare in modo preciso il luogo di ritrovamento delle tracce e mantenere chiuse tutte le aperture ed aprire le finestre solo in presenza di persona che possano vigilare». Piazza della Vittoria, intanto, ha provveduto ad un intervento di pulizia straordinaria dell’impianto fognario dell’intero plesso scolastico, e i pasti, fino a quando il problema non sarà completamente risolto, verranno consumati negli spazi mensa previa sanificazione subito prima del momento del pranzo, utilizzando stoviglie monouso.

«In collaborazione con la dirigente scolastica, abbiamo informato le famiglie dei ragazzi che frequentano la mensa della scuola Travaini delle misure adottate – conclude il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi -. Inoltre, a nome dell’amministrazione comunale, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e continuano a collaborare nella gestione di questa situazione eccezionale invitando tutti a usare il buon senso nel considerare che episodi come questo possano accadere e richiedano un’attivazione e una collaborazione straordinaria».

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore