“Cerano prima anche di Frida Kahlo”: Fiorenzo Bani racconta le donne artiste a Cerro Maggiore
La serata, organizzata dal Comitato Rinascimento Cerrese, ha richiamato pubblico anche dalla Brianza, dove Bani insegna Lettere
Ultimo appuntamento nei giorni scorsi con la rassegna “Viaggio nella cultura” nella nuova Galleria Grassi di Cerro Maggiore, che ha ospitato la presentazione del libro “C’erano prima anche di Frida Kahlo” di Fiorenzo Baini in una serata organizzata dal Comitato Rinascimento Cerrese con ospiti anche dalla Brianza, dove il docente, che ha all’attivo una ventina di libri e saggi sull’arte, insegna Lettere.
«Il libro “C’erano prima anche di Frida Kahlo” racconta la storia di quindici donne artiste, italiane e straniere, di varie epoche, dalla fine del Cinquecento alla prima metà dell’Ottocento – spiegano gli organizzatori -. Le artiste sono state tante nella storia, ma spesso hanno dovuto nascondersi all’ombra degli uomini. L’autore ci ha raccontato di alcune di loro, dalle più note, come Artemisia Gentileschi o la figlia di Tintoretto, ad altre più sconosciute al grande pubblico».
La presentazione del volume, nel cui perimetro Cristina Zagnoni ha letto, o meglio recitato, alcuni dialoghi presenti nel libro ed immaginati dall’autore, è stata per il Comitato Rinascimento Cerrese anche l’occasione per ricordare l’impegno profuso nel restauro delle edicole votive del territorio e le iniziative intraprese per la valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali di Cerro Maggiore.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.