Alla biblioteca di Rescaldina “Ambientiamoci” sul tema della flora e della fauna invasiva
Le specie aliene, introdotte involontariamente o per attività umane, stanno causando ingenti danni alla biodiversità locale. Se ne parlerà la sera del 14 gennaio con l'ecologo Raul del Santo
Martedì 14 gennaio alle ore 21, presso la biblioteca Lea Garofalo di Rescaldina, avrà luogo la quarta e ultima serata della seconda edizione del ciclo di incontri “Ambientiamoci“.
«Raul Dal Santo, ecologo, – spiegano i promotori dell’iniziativa – ci aiuterà ad affrontare un tema molto delicato e dibattuto: la flora e la fauna invasiva. Negli ultimi decenni le specie aliene, introdotte involontariamente o per attività umane, stanno causando ingenti danni alla biodiversità locale e senza un piano per contenere la loro diffusione possono causare gravi danni all’equilibrio ecosistemico, minacciando le specie autoctone già a rischio. Vedremo le cause e le conseguenze che hanno portato alla loro diffusione e capiremo le possibili soluzioni per mitigare i danni e prevenire ulteriormente il fenomeno.
Il ciclo di eventi è ideato e organizzato dal gruppo di cittadini attivi Amici del Rugareto con la collaborazione e il patrocinio del PLIS Parco del Rugareto e del Comune di Rescaldina».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.