150 anni di giornalismo in mostra a San Giorgio con “Le copertine storiche del Corriere della Sera”
La mostra potrà essere visitata da mercoledì 8 a giovedì 30 gennaio nell'atrio del municipio nei giorni e negli orari di apertura degli uffici comunali
Quasi un secolo e mezzo di giornalismo in mostra a San Giorgio su Legnano con “Le copertine storiche del Corriere della Sera”, esposizione organizzata dal Circolo socio-culturale Hobbisti con il patrocinio del Comune che porterà in paese una mostra dedicata alle copertine dello storico quotidiano fondato nel 1876 da Eugenio Torelli Viollier.
«Andando oltre all’aspetto collezionistico, insostituibile carattere distintivo di noi hobbisti, la mostra ha l’ambizione di accompagnare i visitatori in un percorso storico che si sviluppa a partire dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri – spiegano gli organizzatori -. Festeggiando quasi un secolo e mezzo di pubblicazioni del Corriere della Sera, la lettura delle sue prime pagine assume valenza di “viaggio nella storia”, tra fatti ed eventi che si sono succeduti nel nostro Paese e non solo. La mostra ha poi anche una seconda ambizione, quella di stimolare il visitatore a riflettere sulle trasformazioni nel modo e del modo di fare giornalismo, di raccogliere informazioni, di approfondirle, di comunicare gli eventi, non separando questa storia dall’evoluzione della tecnica di “produzione del quotidiano” e, più recentemente, delle tecniche di comunicazione fino ai canali mediatici attuali».
La mostra potrà essere visitata da mercoledì 8 a giovedì 30 gennaio nell’atrio del municipio di Piazza IV novembre nei giorni e negli orari di apertura degli uffici comunali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.