L’azzurra Battocletti regina al “Campaccio” di San Giorgio su Legnano
Tra gli uomini vittoria dell’etiope Haile Bekele Telahun, settimo posto per l’azzurro Ilias Aouani. Una festa dello sport con la presenza di circa 2mila persone
Sotto la pioggia al Centro Sportivo Alberti di San Giorgio su Legnano, il fango non è mancato e così anche la gloria per gli azzurri con il trionfo italiano nella gara femminile dopo 31 anni grazie a Nadia Battocletti. Nella gara maschile vinta dall’ etiope Haile Bekele Telahun, settimo posto per l’azzurro Ilias Aouani.
Nella gara più attesa Nadia, la favorita della vigiliab, dopo anche la vittoria alla BOclassic, ha disputato una grande gara. La portacolori azzurra subito fa da battistrada e prova gradualmente a dettare il ritmo e staccare il gruppo. L’andatura è sicura sui saliscendi dei prati sangiorgesi. Al primo dei 3 giri, Nadia ha già un netto vantaggio, senza particolari forzature. La gestione della corsa è tranquilla per Battocletti, concentrata, senza mai voltarsi e facendo il vuoto dietro di sé. Quando viene completato il secondo giro e suona la campana per l’ultimo, Nadia ha accresciuto a 28 secondi il vantaggio. L’ultimo giro è quasi una formalità tra gli applausi del pubblico numeroso nonostante la giornata festiva e inclemente. Alla linea del traguardo Nadia Battocletti riporta l’Italia finalmente sul gradino più alto del Campaccio. Sul podio, al secondo posto Elisa Palmero a 44 secondi e, al terzo posto, la finlandese Susanna Saapunki a 50 secondi.
“Oggi mi sembrava di essere tornata alle gare che facevo da ragazzina, con il clima piovoso e freddo, che però è ciò che preferisco e ha il suo grande fascino nelle corse campestri – fa sapere Nadia Battocletti dopo la gara – Questo Campaccio con le variazioni di percorso di questa edizione è stato ancora più tecnico, un livello di difficoltà più alto che lo ha reso ancora più divertente. Un onore aver fatto vinto questa meravigliosa gara, lo scorso anno c’ero andata vicinissima, mi piace che il pubblico si sia divertito così come io stessa grazie al tifo su tutto il percorso”.
La gara maschile vede subito una partenza veloce per meglio accomodarsi in testa e l’azzurro Aouani si colloca in scia a Chelimo e Kipruto, che paiono in difficoltà in appoggio sul fango per la scelta tecnica dei chiodi delle scarpette. La corsa è più equilibrata, con il sudafricano Chaumenton che fa capolino in prima posizione. Tutti i più forti come l’etiope Bekele, al suo primo Campaccio, cominciano a farsi avanti. Gli africani cominciano a prendere la testa della corsa. Al secondo giro c’è gloria anche per il tunisino Jhinaoui e durante il prosieguo Aouani rimane in scia ai battistrada. Ancora Bekele prova a prendere in mano le redini della corsa e la sfida si restringe con Kipruto e Ndikumana con Chelimo più distaccato. Iniziato l’ultimo giro Bekele e Ndikumana ‘strappano’ mentre Kipruto va in crisi. Bekele pare averne di più, dopo aver vinto a San Silvestro anche la Boclassic. Bekele, taglia solitario l’ultimo giro con 28 secondi di vantaggio sul burundese Celestin Ndikumana, a sua volta ben avvantaggiato rispetto all’ugandese Oscar Chelimo, terzo.
Mattinata di sfide per tutte le età, gare che si sono susseguite per soddisfare la voglia degli amanti del Campaccio di provare questo nuovo percorso a cui la pioggia e la possibilità di scivolare hanno aggiunto quel gusto unico e inimitabile Classifiche complete – QUI
Prossimo appuntamento. Sui prati del Campaccio ancora spettacolo domenica prossima 12 gennaio, a partire dalle 9.30, quando si svolgeranno i Campionati Regionali CSI Lombardia (tutte le categorie, gare Open per tesserati FIDAL).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.