Quantcast

Ex Fonderia Cerrese, tornerà alla comunità con nuovi servizi e spazi verdi

È arrivata la proposta di rigenerazione urbana dell'area. Ad annunciare la novità in questo inizio 2025 è stato Provini assessore all'Urbanistica di Cerro Maggiore

ex Fonderia Cerrese

Dopo il progetto di recupero dell’area ex Gianazza, in questi giorni è arrivata anche la proposta di rigenerazione urbana dell’ex Fonderia Cerrese (nella foto in pagina il renderig del progetto). L’area dismessa da anni, tornerà alla comunità con ampie zone verdi e soprattutto nuovi servizi per una zona fortemente abitata che necessitava di nuovi spazi. Ad annunciare la novità in questo inizio 2025 è stato Provini assessore all’Urbanistica di Cerro Maggiore: «Come avevamo detto qualche mese fa, il nuovo PGT sta dando le risposte concrete che ci aspettavamo e nuove certezze per la progettazione urbanistica su cui costruire il futuro di Cerro e Cantalupo. Saper cogliere le occasioni per recuperare aree dismesse ed al tempo stesso garantire nuovi servizi ed opportunità per la nostra comunità è fondamentale.
Al momento siamo soddisfatti dei risultati strategici acquisiti, che permetteranno di iniziare quel cambiamento a lungo atteso. Quell’innovazione che stiamo iniziando a vedere, risultato di una strategia iniziata nello scorso mandato. Come in tutti i cambiamenti gli effetti arrivano con tempi assai differenti, soprattutto se l’iniziativa vede anche l’azione del privato nel costruire il beneficio ed i nuovi servizi pubblici. Ma la spinta propulsiva concretizzatasi con gli investimenti comunali fatti in questi anni, grazie ai numerosi finanziamenti ottenuti, sta accelerando l’iniziativa imprenditoriale privata».
NEL PGT LA RIQUALIFICAZIONE
Il nuovo progetto, ricorda l’assessore, segue senza modifiche quanto approvato nel PGT. Lo scheletro dell’ex fabbrica metallurgica lascerà il posto a delle unità commerciali, tra cui quella più grande vedrà l’insediamento di un piccolo supermercato alimentare. L’operatore si farà carico inoltre della bonifica dell’area, della realizzazione di alcuni investimenti viabilistici, di un ampio parcheggio per soddisfare le necessità attuali e future di quella zone e, non meno importante, il potenziamento della rete ciclopedonale esistente. «A tutto ciò si aggiungono importanti risorse che verranno investite, come già esplicitato nel consiglio comunale, per finanziare i prossimi investimenti sul camposanto di Cantalupo – afferma Provini -. Insomma, non ci si vuole fermare.
Innovazione porta innovazione e così gli investimenti portano investimenti, servizi e lavoro».

di
Pubblicato il 03 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore