Consegnate a Nerviano le benemerenze civiche: al parco Don Ugo Mocchetti un viale per ricordare i benemeriti
Presentati durante la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche i nuovi totem che verranno installati nelle prossime settimane al parco Don Ugo Mocchetti per creare un "viale delle benemerenze"
Nerviano torna a rendere omaggio ai “suoi” cittadini illustri con tre nuove benemerenze civiche: dopo il via libera della commissione appositamente prevista dal regolamento per il conferimento del riconoscimento alle due candidature presentate nei mesi precedenti e la relativa delibera della giunta, sabato 14 dicembre la prima cittadina Daniela Colombo ha consegnato l’onorificenza a Riccardo Lonati e Rinaldo Mezzenzanica e alla Scuola Materna di Nerviano.
«Il conferimento delle benemerenze civiche non è solo un gesto formale, ma un momento di riflessione sul valore del contributo individuale e collettivo alla crescita del territorio – sottolinea la sindaca -. Attraverso questi riconoscimenti, il Comune esprime gratitudine verso chi si distingue per il proprio senso civico, solidarietà, capacità di collaborazione e dedizione. Si tratta di persone e realtà che, spesso senza cercare visibilità, dedicano tempo ed energie per migliorare la qualità della vita della collettività, incarnando valori fondamentali come la generosità, l’altruismo e il rispetto per gli altri».
I benemeriti
Oggi 90enne, Riccardo Lonati è stato per più di 50 anni il benzinaio per antonomasia di Nerviano dopo aver aperto il primo vero e proprio distributore di carburante in paese in anni in cui c’erano solamente pompe di benzina a bordo strada. Non solo: Lonati, infatti, negli anni ha anche sostenuto associazioni sportive, come la U.S. Nervianese Ciclismo, e socio-culturali, come l’associazione Collage e l’associazione Amici della Chiesa del Lazzaretto.
Inaugurata nel 1895, la Scuola Materna di Nerviano ha aperto ufficialmente i battenti il 30 aprile 1896 con l’ingresso delle Suore della Carità dette di “Maria Bambina” come istruttrici dei bambini. Un secolo dopo, nell’anno scolastico 1996/97, è stata aperta anche una sezione di Micro-Nido e nel 2001 la scuola è stata riconosciuta come paritaria. Dal 2006, infine, la sezione di nido che accoglieva 18 bambini dai 24 ai 36 mesi, è stata identificata come nido integrato, riducendo gradualmente l’età di ingresso dei piccoli fino ad arrivare agli attuali sei mesi.
Rinaldo Mezzanzanica, classe 1948, è un volto noto del mondo dell’associazionismo e del volontariato nervianese, cui ha contribuito nelle fila dell’associazione Collage, in quelle della Caritas e più in generale della parrocchia Madre Maria della Chiesa e in quelle della sezione nervianese del CAI, della quale negli anni è stato segretario, vicepresidente e presidente.
Un viale delle benemerenze al parco Don Ugo Mocchetti
La cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche è stata anche l’occasione per presentare i nuovi totem che verranno installati nelle prossime settimane al parco Don Ugo Mocchetti per creare un “viale delle benemerenze”, rafforzando così grazie alle targhe affisse sulle strutture – che riportano il nominativo del benemerito, l’anno di assegnazione e la motivazione -, il ricordo di tutto coloro che negli anni hanno ricevuto e riceveranno il riconoscimento.
«È volontà dell’amministrazione comunale che il ricordo di queste persone che fanno grande il nostro territorio rimanga per sempre impresso nella memoria di tutti – ha spiegato Daniela Colombo presentando l’iniziativa -.Le targhe rimarranno a a testimonianza per le giovani generazioni delle azioni che hanno contraddistinto questi cittadini all’interno della nostra comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.