Quantcast

Nuova vita per la “casetta dei libri” di Canegrate con i ragazzi dello SFA “Il Caleidoscopio”

Il progetto di restauro dei beni comuni, che vede la collaborazione tra La Ruota Onlus e il Comune di Canegrate, continuerà nei prossimi mesi portando novità nei punti di aggregazione del Comune

Generico 09 Dec 2024

Recentemente a Canegrate si è concluso il restauro della “casetta dei libri”, un progetto portato avanti dai ragazzi dello SFA “Il Caleidoscopio” di La Ruota Onlus, che ha subito un’interruzione inaspettata quando la porticina della casetta è stata danneggiata. Nonostante l’incidente, il gruppo ha trasformato questo contrattempo in una opportunità creativa. Invece di limitarsi a una riparazione ordinaria, hanno deciso di portare la porticina nel loro laboratorio. Qui, non solo hanno sostituito le cerniere danneggiate, ma hanno anche approfittato dell’occasione per riverniciare il bordo interno. Il risultato? «Una casetta dei libri non solo restaurata, ma migliorata, più accogliente e colorata di prima, pronta ad accogliere nuovamente i libri donati dalla comunità per il libero scambio – spiega soddisfatto l’assessore Zambon -. Il progetto di restauro dei beni comuni, che vede la collaborazione tra La Ruota Onlus e il Comune di Canegrate, continuerà nei prossimi mesi portando novità nei punti di aggregazione del Comune».
LE OPERE DI RINNOVO 
Nei mesi scorsi i giovani dello SFA avevano rinnovato un rastrelliera per biciclette e una panchina. Si tratta di  piccoli interventi di manutenzione dietro ai quali c’è un importante progetto sociale, promosso dalla cooperativa La Ruota con il Comune.  Il progetto si svolge sotto lo slogan “Fare e Ri(S)FAre in Comune”, che riflette perfettamente lo spirito di comunità e il ciclo continuo di rinnovamento promosso dall’iniziativa. Sempre in questo ambito i ragazzi sono intervenuti di fronte alla scuola primaria e, si sono dedicati ai giardinetti di via Garibaldi. Qui è stata rinnovata completamente la fontanella del parco.

Rinnovo dell’arredo urbano, a Canegrate si da spazio ai ragazzi de La Ruota

di
Pubblicato il 14 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore