Quantcast

Botta e risposta a San Vittore Olona, il consigliere Sberna: “Sono gli adulti che devono dare il buon esempio”

Il consigliere Fabrizio Sberna ha respinto le affermazioni dell'assessore Puricelli in merito alla discussione sul comportamento assunto dal sindaco e da vice sindaco in una commissione consigliare

Sberna

Non accenna a spegnersi la polemica sulla commissione consigliare del 21 novembre a San Vittore Olona dove la minoranza ha messo sotto accusa il comportamento del sindaco Marco Zerboni e del vice sindaco Salmoiraghi. L’accesso dibattito, in questi giorni, è passato tra il consigliere Fabrizio Sberna e l’assessore Puricelli che ha sottolineando l’importanza di mantenere i bambini fuori dalle dispute politiche. In risposta oggi, venerdì 13 dicembre, il sanvittorese Sberna ha spiegato che le sue affermazioni erano state fatte per sottolineare l’importanza di «dover promuovere coerenza e responsabilità negli adulti come modelli per le nuove generazioni. Non è mai stata mia intenzione, in alcun modo, coinvolgere i bambini». La sua è stata quindi una provocazione per invitare ad una «riflessione più ampia sul modo in cui ci si interfaccia anche nel campo politico, perchè si possono avere momenti di contrapposizione, ma il rispetto tra le parti politiche va sempre mantenuto». Di seguito riceviamo e pubblichiamo la nota integrale del consigliere Sberna

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Puricelli in risposta alle mie affermazioni, ritengo necessario fornire alcune precisazioni al fine di chiarire la mia posizione e il senso delle mie parole. Il progetto di educazione alla gentilezza è stato citato come esempio per sottolineare un principio fondamentale: SONO GLI ADULTI CHE DEVONO DARE IL BUON ESEMPIO AI RAGAZZI. QUESTO CONCETTO È STATO ESPRESSO IN MODO CHIARO e non è mai stata mia intenzione, in alcun modo, coinvolgere i bambini nelle dispute politiche tra adulti.
Trovo, pertanto, scorretto e fuorviante accusarmi di strumentalizzare un progetto educativo che ritengo importante e positivo per i nostri ragazzi.
Forse, prima di rispondere con accuse infondate, sarebbe opportuno leggere con maggiore attenzione e riflettere più profondamente sulle parole altrui. Non ho mai sminuito l’impegno dell’amministrazione o del corpo docente, che anzi apprezzo per il lavoro svolto. La mia osservazione si limitava a evidenziare L’IMPORTANZA DI GARANTIRE CHE I VALORI PROMOSSI ATTRAVERSO INIZIATIVE EDUCATIVE SIANO RIFLESSI ANCHE NEI COMPORTAMENTI DEGLI ADULTI CHE AMMINISTRANO E GUIDANO LA COMUNITÀ.
Per quanto riguarda le iniziative promosse dall’assessorato, riconosco il valore di quanto è stato realizzato, ma ciò non toglie che come consigliere di minoranza ho il diritto e il dovere di sollevare questioni e stimolare un dibattito costruttivo per migliorare ulteriormente il nostro territorio. Questo non significa mancare di rispetto, bensì esercitare una funzione di controllo e proposta, che è alla base di ogni democrazia.
Invito l’assessore Puricelli a considerare le mie osservazioni non come un attacco personale, ma come un contributo volto a migliorare il confronto politico. Infine, ribadisco con forza che i bambini devono essere lasciati fuori da ogni polemica politica, MA È ALTRETTANTO FONDAMENTALE CHE GLI ADULTI SIANO UN MODELLO COERENTE E CREDIBILE DI QUEI VALORI CHE VOGLIAMO TRASMETTERE ALLE FUTURE GENERAZIONI.
Fabrizio Sberna capigruppo della lista di “San vittore SiCura”

di
Pubblicato il 13 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore