Albero di Natale realizzato all’uncinetto per il municipio di San Giorgio su Legnano
L'albero è stato regalato alla cittadinanza da un gruppo di artiste dell'uncinetto che hanno lavorato per due mesi in autunno per dare forma al simbolo per eccellenza del Natale

Un albero di Natale interamente fatto all’uncinetto per il municipio di Legnano. L’albero, un «capolavoro di artigianato», è un dono alla cittadinanza nato dalle mani di un gruppo di artiste dell’uncinetto che si sono offerte volontariamente di realizzare i circa 500 quadrotti colorati necessari, poi cuciti a mano «con pazienza e passione» per dare forma al simbolo per eccellenza del Natale.
L’iniziativa, promossa dal Circolo socio-culturale Hobbisti e dal Centro ricreativo, ha richiesto un paio di mesi di lavoro in autunno: ora l’albero fa bella mostra di sé nell’atrio del Comune, dove potrà essere “visitato” nei giorni e negli orari di apertura del municipio durante il periodo natalizio.
«Quando essere anziani assume il significato di risorsa inesauribile di sapere e di manualità da mettere a disposizione della comunità e del proprio paese – commenta il sindaco di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri -. Il Centro ricreativo San Giorgio su Legnano ricrea e rinnova le persone di tutte le età attraverso nuove e creative opportunità che aspettano solo di essere colte».
Sempre in municipio, fino al 21 dicembre sarà possibile visitare anche la “Mostra-Concorso Presepi” organizzata dagli Hobbisti, che richiama presepi realizzati nel solco della “tradizione napoletana” piuttosto che in quella “bergamasca” lascia sempre ampio spazio alla creatività per le ambientazioni, i materiali impiegati, i soggetti e le figure.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.