Nerviano tra i “Comuni Ricicloni” premiati da Legambiente: “Fondamentali le sfide dei prossimi anni”
Nerviano nel 2023 ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari all'81,9%, con 72 chilogrammi l'anno di rifiuti indifferenziati conferiti
Anche Nerviano tra i 404 “Comuni Ricicloni” della Lombardia dell’ottava edizione di Ecoforum Economia Circolare di Legambiente Lombardia, l’evento che ogni anno fa il punto con le imprese delle filiere del riciclo, le aziende di gestione dei rifiuti e le amministrazioni comunali sull’economia circolare in Lombardia, cornice all’interno della quale il Cigno Verde premia i Comuni che raggiungono o superano il 65% di raccolta differenziata senza conferire più di 75 chilogrammi per abitanti all’anno di rifiuti indifferenziati.
Nerviano, tra i sei Comuni del Legnanese premiati insieme a Canegrate, Dairago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, nel 2023 ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari all’81,9%, con 72 chilogrammi l’anno di rifiuti indifferenziati conferiti.
«La gestione dei rifiuti è un tema che trasversalmente coinvolge tutta la società ed è fondamentale riuscire a comprendere quali saranno le sfide concrete che saremo chiamati ad affrontare nei prossimi anni – sottolinea Enrico Fontana, assessore al Territorio e all’Ambiente -. Infatti, se da un lato la differenziazione dei rifiuti ha raggiunto risultati significativi, sarà certamente importante consolidare questi dati e iniziare un percorso tangibile rispetto alla differenziazione dei rifiuti tessili e a come contenere la quantità di rifiuti ed inquinamento generati con il “fast fashion”».
«L’edizione 2024 di “Comuni Ricicloni – Rifiuti Free” ha visto ben 400 amministrazioni della nostra Regione, 43 della Città Metropolitana di Milano, premiate da Legambiente – aggiunge Fontana -. Il Comune di Nerviano ha riconfermato la propria presenza in questa classifica e per questo motivo l’amministrazione comunale desidera ringraziare tutti i cittadini, le aziende, le associazioni di settore e il circolo locale di Legambiente, per l’impegno quotidiano e la costante attenzione rispetto al tema della differenziazione dei rifiuti e l’ambiente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.