Quantcast

Nel Legnanese circolano più di 122mila auto, quasi 650 ogni mille abitanti

In tutto nel Legnanese circolano più di 150mila veicoli, quasi 50mila solamente a Legnano. A Parabiago il tasso di motorizzazione più alto

auto generica

Quante veicoli circolano nel Legnanese? Più di 150mila, quasi 50mila dei quali solamente a Legnano. Solo le auto sono più di 122mila, ovvero quasi 650 auto ogni mille abitanti, mentre le moto si fermano a quota 18mila, quasi 10 ogni mille abitanti. Lo dicono le statistiche comunali diffuse dall’Istat, elaborate sulla base ai dati Pubblico Registro Automobilistico relativi al parco veicolare italiano al 31 dicembre di ogni anno, alle iscrizioni e alle radiazioni avvenute nel corso dell’anno.

Se già i numeri “nudi e crudi” danno più di uno spunto di riflessione, il dato più significativo è sicuramente quello che si ricava dal confronto storico: solo 15 anni fa, infatti, i mezzi in circolazione negli undici Comuni del territorio erano meno di 135mila, con una crescita del 13,4% in anni dove è aumentata esponenzialmente la spinta sulla mobilità sostenibile. Nella sola Legnano, dove le piste ciclabili sono ogni giorno di più tema di stretta attualità, il parco mezzi dal 2009 al 2023 è passato da poco più di 43mila mezzi a quasi 48mila, con un “balzo” in avanti di poco meno dell’11%.

Guardando ai dati relativi al 2023, il tasso di motorizzazione più alto, inteso come numero di veicoli in circolazione ogni cento abitanti, si registra a Parabiago (83,5 auto ogni 100 abitanti); seguono San Giorgio su Legnano (82,8), Villa Cortese e Nerviano (82,5); all’estremo opposto della “classifica”, invece, troviamo Rescaldina (78), dove il tasso di motorizzazione è solo di poco inferiore a quelli rilevati a Legnano (79,3) e Canegrate (79,2), in un quadro che si presenta comunque complessivamente uniforme.

Dal 2015 al 2023, peraltro, il parco auto in circolazione nel Legnanese è stato anche significativamente rinnovato. Lo dicono i numeri relativi ai mezzi Euro 6, ovvero tutti quei veicoli immatricolati a partire dal 1° settembre 2015 che rientrano nella sesta normativa introdotta dall’Unione Europea per ridurre l’impatto ambientale delle auto diesel e benzina, passati in meno di dieci anni da 3.700 circa ad oltre 54mila.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore