Festa dell’Albero Nerviano, i bambini ringraziano la natura
15 bambini accompagnati dai loro genitori hanno preso parte con entusiasmo alla Festa dell'Albero presso il parco "Angelo Vassallo" di Nerviano con Legambiente
Domenica 24 novembre, nonostante il cielo nuvoloso e il freddo pungente, 15 bambini accompagnati dai loro genitori hanno preso parte con entusiasmo alla Festa dell’Albero presso il parco “Angelo Vassallo” di Nerviano con Legambiente. Armati di guanti e pale, i giovani partecipanti hanno imparato l’arte del trapianto di alberi e arbusti, scoprendo l’importanza di nutrire le radici, proteggere la corteccia da piccoli animali e garantire un attecchimento ottimale.
Ogni albero o arbusto piantato è stato corredato da un’etichetta con il nome della pianta e dei bambini che hanno preso parte alla piantumazione per invitarli a prendersi cura dell’albero nel tempo, impegnandosi a bagnarlo nei mesi estivi più caldi.
Durante l’iniziativa, i bambini hanno appreso il ruolo fondamentale degli alberi perché produttori di ossigeno, fonte di legno, rifugio e alimento per animali, utili alle api grazie ai fiori, per fornire l’ombra, e in generale come strumenti per combattere il surriscaldamento globale. Attraverso queste attività pratiche condivise, i piccoli partecipanti hanno compreso quanto sia importante piantare sempre più alberi per il bene della nostra salute e di quella del pianeta.
La giornata si è conclusa con un simpatico flashmob, al quale hanno preso parte anche la sindaca e l’assessore all’ambiente e territorio, per esprimere gratitudine agli alberi per il loro inestimabile contributo alla vita e sottolineare l’importanza di piantarne sempre di più.
Come ricordo dell’esperienza, ogni bambino ha ricevuto una piantina da accudire, con l’obiettivo di trapiantarla durante la prossima Festa dell’Albero.
Grande soddisfazione è stata espressa dai genitori, che hanno potuto trascorrere un pomeriggio all’aperto tra natura e insegnamenti preziosi, e dal Circolo Legambiente di Nerviano, promotore dell’evento, per aver seminato non solo alberi, ma anche consapevolezza e speranza per un futuro più verde. E il pianeta ringrazia!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.