Quantcast

Digitalizzazione e Patrimonio Cluturale, all’Istituto Europeo di Arconate e Buscate un corso post diploma di alta formazione

l percorso partirà il 27 novembre 2024 e rappresenta un’occasione imperdibile per costruire una carriera nell’ambito della digitalizzazione e innovazione tecnologica applicata ai processi aziendali e al patrimonio culturale con 1000 ore di formazione per un futuro professionale di successo

Generico 25 Nov 2024

L’Istituto omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate annuncia con orgoglio il ruolo di capofila di una rete di partner di eccellenza, tra cui la Società umanitaria di Milano e l’Università digitale San Raffaele di Roma, per l’organizzazione di un corso di alta formazione gratuito IFTS, rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia. Il percorso partirà il 27 novembre 2024 e rappresenta un’occasione imperdibile per costruire una carriera nell’ambito della digitalizzazione e innovazione tecnologica applicata ai processi aziendali e al patrimonio culturale con 1000 ore di formazione per un futuro professionale di successo
Il programma, interamente gratuito grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e
di altre istituzioni, prevede:
– 540 ore di corso in aula dal lunedì al venerdì.
– 460 ore di stage curriculare in prestigiose aziende del settore, garantendo un approccio
pratico e diretto al mondo del lavoro.
La direttrice del progetto, Prof.ssa Dalia Gallico, sottolinea: “Le statistiche ci dicono che nel settore mancano oltre 500.000 lavoratori qualificati. Questo corso vuole rispondere a questa esigenza, formando giovani professionisti pronti a cogliere le opportunità offerte dall’Agenda 2030, dal Recovery Fund e dalle Olimpiadi 2026.”

Un percorso modulare di eccellenza
Il programma si articola in 12 moduli didattici che coprono tematiche chiave come intelligenza artificiale, big data, digitalizzazione e gestione d’impresa. Tra i moduli figurano:
– ICT e sistemi informativi aziendali
– Marketing operativo digitale
– Innovazione e tecniche per la cultura del progetto digitale
– Internazionalizzazione e strategie di comunicazione
Al termine del percorso, i partecipanti otterranno una certificazione di specializzazione
tecnica superiore e, in base al livello di partenza, potranno prepararsi per il certificato BEC
(Business English Certificate) Preliminary (B1) o Vantage (B2).
Un futuro nelle aziende più innovative
Grazie alla collaborazione con aziende leader, il corso si propone di formare figure professionali capaci di affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione, favorendo l’inserimento occupazionale. L’obiettivo è creare un profilo professionale completo, un amministrativo-tecnico con competenze trasversali, sempre più richiesto dalle imprese. Il dirigente scolastico, dott. Emanuele Marcora sottolinea: “Questo progetto, approvato dalla Regione, rappresenta un passo fondamentale per il nostro Istituto. Ci permette non solo di proseguire nella verticalizzazione della scuola oltre il diploma, ma anche di coniugare in modo efficace cultura e nuove tecnologie, offrendo ai nostri studenti strumenti innovativi e opportunità di formazione all’avanguardia”.

I posti disponibili sono solo 25 e la selezione sarà basata su motivazione e competenze. Per iscriversi è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato, corredato da documento d’identità, codice fiscale e curriculum vitae, all’indirizzo: master@umanitaria.it.
Dove e quando
– Luogo: Società Umanitaria, Via Daverio, 7 – Milano (oppure online in caso di necessità)
– Inizio: 27 novembre 2024
– Fine: Luglio 2025
Per ulteriori informazioni
Telefono: 02.57968363 | Email: master@umanitaria.it

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore