“Libro per Tutti” nella biblioteca di San Vittore Olona
L'evento si terrà domenica 23 novembre nella biblioteca comunale di San Vittore Olona
Domenica 24 novembre si terrà “Libro per Tutti” nella biblioteca comunale Villa Adele. Tra le iniziative di quest’anno spicca l’intitolazione della sala dei paesaggi a Giacomo Agrati, scrittore sanvittorese appassionato della storia locale.
«Da sempre questa manifestazione attira l’interesse e la presenza di molte persone legate al mondo della lettura e non solo – afferma Daniela Rossi ex sindaco di San Vittore Olona e attuale consigliere comunale di minoranza -. Dopo la scomparsa di Agrati, io stessa chiesi alla famiglia di donare al comune i documenti che Giacomo aveva ricuperato negli anni per poter scrivere i suoi libri: fotografie, lettere dal fronte e testimonianze raccolte con il metodo “porta a porta” presso moltissime famiglie dalle profonde radici sanvittoresi. Ho sempre riconosciuto a Giacomo Agrati la passione verso la storia di San Vittore Olona e di averla fatta conoscere attraverso la vendita dei suoi libri. Ci sembrava molto bello e interessante, come Amministrazione che ha sempre avuto a cuore la storia e le tradizioni locali, dedicargli uno spazio per contenere il suo archivio composto da innumerevoli pezzi che tanti “donatori” avrebbero voluto rivedere e che rimarrebbe patrimonio collettivo. Ci auguriamo che ciò avvenga e che, a breve, si possa organizzare un altro momento dedicato a Giacomo Agrati e ai sanvittoresi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.