Restauro in corso per la cappella via San Clemente: rimessi a nuovo gli affreschi, si lavora alla struttura
Il restauro prevede ora la sistemazione di muri, sottofondi, vespaio e tutto quanto serva a migliorare la conservazione futura degli affreschi e della cappella stessa
Procede a grandi passi il restauro della cappella di San Clemente a Cerro Maggiore, dove nei mesi scorsi sono stati rimessi a nuovo gli affreschi, «espressione artistica della tradizione contadina» del paese
«Finora si è proceduto con il restauro conservativo degli affreschi interni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Stragapede -, opera importantissima per salvare la cappelletta a cui tanti cerresi sono devoti, anche se gli affreschi erano fortemente ammalorati dalle mancate manutenzioni mai portate a termine nel passato. Ora inizia la fase della sistemazione dell’infrastruttura edile: muri, sottofondi, vespaio e tutto quanto serva a migliorare la conservazione futura degli affreschi e della stessa cappelletta».
«Certamente questo lavoro ha visto molte questioni burocratiche, prima tra tutte il confronto con la Soprintendenza delle Belle Arti – aggiunge il sindaco Nuccia Berra -, ma grazie alla comunione d’intenti degli uffici comunali e del direttore lavori, che abbiamo scelto cerrese per rafforzare il sentimento e l’attenzione all’opera, ad ogni problema viene trovata la soluzione procedurale e passo dopo passo potremo ridare la giusta importanza anche alla cappelletta di via S. Clemente come è stato fatto per l’affresco di via S. Giovanni o per l’edicola votiva di via Crocefisso e per tante altre opere che hanno visto, in questi anni, l’impegno congiunto di tante persone per continuare a valorizzare le bellezze e le tradizioni di Cerro e Cantalupo».
Il progetto di restauro della cappella di San Clemente
Il progetto prevede la manutenzione e il ripristino degli elementi edilizi e tecnologici necessari per garantire l’eliminazione delle cause che hanno portato al degrado della cappella votiva, in primis le infiltrazioni d’acqua e la risalita dell’umidità. A questo scopo sono stati previsti la demolizione della pavimentazione interna e della soletta, la predisposizione di un nuovo vespaio aerato con bocchette e prese d’aria e il posizionamento di una nuova pavimentazione in cotto lombardo.
Il progetto contempla anche la rimozione della zoccolatura esterna e la sua sostituzione con beole grigie posate non con la colla ma con un aggancio meccanico proprio per lasciare una via di sfogo all’umidità. Sono inoltre previsti il rifacimento completo della copertura con il recupero delle sole gronde in legno, che dovranno comunque essere carteggiate e riverniciate, la sostituzione dei canali di gronda e l’installazione della linea vita e delle protezioni antipiccioni lungo i cornicioni della facciata principale.
Anche per le facciate esterne della cappella votiva di San Clemente è stato programmato il rifacimento: il lato della cappella su via XXV Aprile verrà scrostato, verrà verificata la stabilità del supporto murario e verrà poi eseguito un irruvidimento e formato il nuovo intonaco. Sulla facciata frontale su via San Clemente, invece, una volta verificata la stabilità degli intonaci, verrà sverniciata la superficie e verrà rasata e ripitturata la parete; verranno inoltre ricostruiti i cornicioni e la porta di accesso in ferro e vetro verrà fatta sabbiare e riverniciare. Per l’illuminazione degli affreschi e dell’altare è stato previsto un nuovo punto luce all’interno della cappella.
Per il recupero degli affreschi interni alla cappella, invece, è stato necessario effettuare un lavoro molto più radicale dal momento che le superfici si presentavano in uno stato di conservazione decisamente precario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.