Quantcast

Stop ai falò di Sant’Antonio a Parabiago: “La normativa impedisce di rilasciare autorizzazioni”

L'amministrazione ricorda il divieto di autorizzare l'accensione di falò tradizionali e in generale di combustioni all'apero su disposizione di Regione Lombardia

falò di sant'antonio canegrate

Stop ai falò di Sant’Antonio a Parabiago. Piazza della Vittoria, anche in previsione della ricorrenza di Sant’Antonio e delle richieste che come ogni anno arriveranno per i tradizionali falò, ricorda il divieto di autorizzare l’accensione su disposizione di Regione Lombardia.

«La recente revisione normativa nazionale e regionale in tema ambientale e di limitazione dell’inquinamento atmosferico – spiegano dall’amministrazione comunale -, impedisce alle amministrazioni comunali di rilasciare autorizzazioni per i falò tradizionali e in generale per le combustioni all’aperto, anche solo relativamente a residui vegetali, in particolare nei periodi invernali».

«Citando Regione Lombardia – aggiungono dal Comune -, “In attuazione delle norme statali, Regione Lombardia ha approvato la modifica alla legge regionale n. 24/2006 (art. 18 bis) e la sua attuazione tramite la delibera n. 2634 del 24 giugno 2024 (Allegato 5) prevedendo l’ampliamento del periodo di divieto anche ai mesi di ottobre e di marzo rispetto a quello individuato a livello nazionale (da novembre a febbraio e luglio e agosto). Pertanto, nel periodo dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno è vietato l’abbruciamento nel luogo di produzione anche dei piccoli cumuli di materiali vegetali, al quale si aggiungono anche i mesi di luglio e agosto”».

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore