Quantcast

Restaurata la Madonna del Prà a Parabiago

Sabato 16 novembre alle 11 ci sarà ci sarà una cerimonia per la benedizione della Madonna del Prà da parte del prevosto di Parabiago don Maurilio Frigerio

Restaurata la Madonna del Prà a Parabiago

Restaurata la Madonna del Prà dell’edicola votiva di via Cadore a Parabiago. Dopo anni in condizioni di degrado, l’edicola votiva nei mesi scorsi è stata completamente risistemata, con il restauro della scultura lignea e la pulizia dell’edicola votiva, dove sabato 16 novembre alle 11 ci sarà ci sarà una cerimonia per la benedizione da parte del prevosto di Parabiago don Maurilio Frigerio.

Restaurata la Madonna del Prà a Parabiago

La Madonna del Prà è stata fatta realizzare nella prima metà degli anni ’90 dal parabiaghese Giovanni Scalvini, che commissionò l’opera ad uno scultore del Trentino Alto Adige e la posizionò in una grotta inglobata nel muro della recinzione di casa, affacciata sulla via Cadore. Negli anni, però, l’edicola votiva era stata di fatto “abbandonata”, fin quando nei mesi scorsi il nipote di Giovanni, Diego Scalvini, consigliere comunale e segretario della sezione parabiaghese della Lega, ha deciso di procedere con il restauro, commissionando l’intervento al falegname Luciano Evolini.

L’intervento ha richiesto tutto il periodo estivo, e ora per l’edicola votiva è in programma la cerimonia di benedizione. «Quando ho scoperto che si trattava di un’edicola familiare creata da mio nonno – spiega Diego Scalvini -, ho subito deciso di attivarmi in modo tale che riportarla in condizioni dignitose e farla tornare bella, in modo tale da farne di nuovo un luogo dove chi vuole possa pregare. Dopo il restauro ho pensato di chiamare il prevosto per una benedizione per concludere questo percorso».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore