Nerviano premia con la benemerenza civica Riccardo Lonati, Rinaldo Mezzanzanica e la scuola materna di viale Villoresi
La cerimonia di consegna delle nuove benemerenze civiche è in programma per sabato 14 dicembre
Nerviano è pronta a rendere omaggio ai “suoi” cittadini illustri con tre nuove onorificenze civiche: dopo il via libera della commissione appositamente prevista dal regolamento per il conferimento del riconoscimento alle candidature presentate nei mesi precedenti, nei giorni scorsi la giunta guidata da Daniela Colombo ha infatti deliberato l’assegnazione della civica benemerenza a Riccardo Lonati e Rinaldo Mezzanzanica e alla Scuola Materna di Nerviano. La cerimonia di consegna è in programma per sabato 14 dicembre;
Oggi 90enne, Riccardo Lonati è stato per più di 50 anni il benzinaio per antonomasia di Nerviano dopo aver aperto il primo vero e proprio distributore di carburante in paese in anni in cui c’erano solamente pompe di benzina a bordo strada. Non solo: Lonati, infatti, negli anni ha anche sostenuto associazioni sportive, come la U.S. Nervianese Ciclismo, e socio-culturali, come l’associazione Collage e l’associazione Amici della Chiesa del Lazzaretto.
Inaugurata nel 1895, la Scuola Materna di Nerviano ha aperto ufficialmente i battenti il 30 aprile 1896 con l’ingresso delle Suore della Carità dette di “Maria Bambina” come istruttrici dei bambini. Un secolo dopo, nell’anno scolastico 1996/97, è stata aperta anche una sezione di Micro-Nido e nel 2001 la scuola è stata riconosciuta come paritaria. Dal 2006, infine, la sezione di nido che accoglieva 18 bambini dai 24 ai 36 mesi, è stata identificata come nido integrato, riducendo gradualmente l’età di ingresso dei piccoli fino ad arrivare agli attuali sei mesi.
Rinaldo Mezzanzanica, classe 1948, è un volto noto del mondo dell’associazionismo e del volontariato nervianese, cui ha contribuito nelle fila dell’associazione Collage, in quelle della Caritas e più in generale della parrocchia Madre Maria della Chiesa e in quelle della sezione nervianese del CAI, della quale negli anni è stato segretario, vicepresidente e presidente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.