Quantcast

L’Uate Riale di Parabiago dà il via al 14° anno accademico

Avviato il 14° anno accademico dell'Uate Riale di Parabiago, l'Università degli adulti e della terza età

Generico 14 Oct 2024

Avviato il 14° anno accademico dell’Uate Riale di Parabiago, l’Università degli adulti e della terza età. La presidente del Consiglio Uate e Cerimoniere Distrettuale Patrizia Guerini Rocco, il rettore PDG Danilo Francesco Guerini Rocco, il governatore del Distretto 108 Ib1 Anna Maria Peronese, il presidente del consiglio comunale di Parabiago Adriana Nebuloni in rappresentanza del sindaco e don Ronnel Scotton in rappresentanza del Prevosto don Frigerio si sono occupati dei saluti di rito.

Relatore della serata Chef Andrea Virgilio, figlio di emigranti di origine barese, chef e sommelier, insieme ai fratelli gestisce con successo il ristorante La Barca di Rho. Convinto che «se manca una buona cucina in casa, il 70% dei matrimoni fallisce», ha creato il primo corso italiano di filosofia culinaria applicata per le coppie, tema della sua relazione.

«Non possiamo vantare uno Studium Generale che risalga a Galeazzo Visconti piuttosto che a Federico II, ma in tempi più vicini a noi ci sono stati degli illustri predecessori che ci hanno condotti a questo giorno solenne: è ancora la loro lungimiranza unita ad una concreta voglia di fare che oggi ci aiuta a trasmettere il senso di responsabilità e insieme la bellezza del sapere, avendo il privilegio di poter arricchire e valorizzare le persone – commenta la presidente del Consiglio Uate e Cerimoniere Distrettuale Patrizia Guerini Rocco -. Ecco perché, volgendo lo sguardo al nostro atto di fondazione, scopriamo già presente nell’intuizione formidabile dei due Club Lions Parabiaghesi unitamente all’amministrazione comunale di allora ed alla parrocchia che vollero costituire in questa “amenissima città” una “fonte di scienza”, l’idea di realizzare un luogo dove le arti e le scienze potessero essere coltivate da tutti i cittadini “amanti di dottrina” senza essere costretti a rivolgere lo sguardo verso altre comunità più dotate di servizi. Concludo dicendo che l’Università vuole essere la vostra seconda casa».

Generico 14 Oct 2024

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore